L’estate in tv è Temptation Island. Ancora boom di ascolti per il reality show che mette a dura prova la resistenza di sei coppie. Stasera la finalissima

Boom di ascolti per Temptation Island. Il reality show che mette a dura prova la resistenza di sei coppie condotto da Filippo Bisciglia domina l'estate tv

Il reality show Temptation Island vince ancora una delle serate estive di ascolti in tv. Il programma che va in onda su Canale 5, stasera la finalissima, si sta dimostrando un ottimo intrattenimento per le serate estive degli italiani. E, dopo aver vinto entrambe le serate di martedì e mercoledì scorso, ha bissato anche ieri sera con 3,36 milioni di telespettatori e uno share del 18,22%. Il conduttore Filippo Bisciglia spera (forse già sa e quindi gongola) di poter imporsi anche stasera con la puntata finale. Dopo Temptation Island si è piazzato il concerto Music for mercy trasmesso su Rai con 2,34 milioni di spettatori e lo share al 12,29%.

L’ISOLA DELLA TENTAZIONE – Ma cos’è esattamente Temptation Island? La storia italiana della trasmissione parte esattamente 11 anni fa. La prima edizione del programma nel 2005 fu condotta da Maria De Filippi. Il reality è stato ritirato fuori dalla naftalina nove anni dopo, nel 2014, con la conduzione di Bisciglia. E, dato il successo, riproposto anche nel 2015 e quest’anno. Si tratta di un format di importazione americana. Coppie senza figli e non sposate vengono scaricate per tre settimane su un’isola e sistemate in gruppi separati. Uomini da una parte e donne da un’altra, con 12 donne e 12 uomini single a indurli in tentazione. Ogni sette giorni i membri delle rispettive coppie vengono convocati dal conduttore del programma che mostrerà loro cosa hanno fatto i rispettivi partner nel corso della settimana. Un modo per mettere in discussione il proprio rapporto e arrivare alla conclusione se continuarlo o meno. E per capire la bontà del proprio sentimento nei confronti del proprio uomo o della propria donna. Tentazioni che possono essere molto forti e che quindi mirano a testare la tenuta della coppia. D’altronde è proprio questo l’obiettivo del programma e di chi accetta di partecipare. Tra i volti che partecipano può accadere di trovare qualche volto già noto in tv. Queste le coppie entrate quest’anno a testare il proprio amore: Valeria Vassallo e Roberto Ranieri,  Roberta Mercurio e Flavio Zerella, Gabriella Teodosio ed Ernesto Carnevale, Mariarita Salino e Luca Lantieri, Georgette Polizzi e Davide Tresse, Ludovica Valli e Fabio Ferrara.

DAL 2005 A OGGI – Di tutte le edizioni quella che ha avuto più successo è stata quella del 2005 condotta dalla De Filippi. Ci sono da sottolineare, però, alcune circostanze. L’assoluta innovazione portata dal programma all’epoca nella tv italiana e il periodo in cui è stato messo in onda, ovvero nei mesi di maggio e giugno. Per Bisciglia, invece, è stata scelta l’estate inoltrata. Alla fine dei conti, però, si può dire che abbia tenuto il colpo. La vittoria di ascolti, anche se non un tripudio, lo confermano.