Tensioni e cariche a Roma per lo sgombero di un circolo di Casapound. Bombe carta contro la Polizia. Feriti alcuni agenti. Boldrini: “I gruppi neofascisti vanno sciolti”

Scontri a Roma durante lo sgombero, ordinato dall'autorità giudiziaria, dei locali di un circolo di Casapound Italia.

Tensioni e cariche a Roma per lo sgombero di un circolo di Casapound. Bombe carta contro la Polizia. Feriti alcuni agenti. Boldrini: “I gruppi neofascisti vanno sciolti”

Scontri a Roma nelle prime ore della mattinata durante lo sgombero, ordinato dall’autorità giudiziaria, dei locali del circolo futurista di Casapound Italia in via degli Orti di Malabarba, in zona Casal Bertone. Durante l’intervento si è verificato un lancio di fumogeni e cariche delle forze dell’ordine. I militanti del movimento di estrema destra, una quarantina e per lo più a volto coperto, attendevano i reparti della Polizia e hanno lanciato verso di loro petardi e bombe carta. Alcuni agenti sono rimasti feriti e diversi manifestanti sono stati identificati.

“Esprimo la mia solidarietà alle forze dell’ordine e alla Polizia locale, è una violenza inaccettabile” ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. “Noi andremo avanti sulla strada della legalità- ha aggiunto -, non ci faremo intimidire e proseguiremo su questa strada. Faccio un plauso alle forze dell’ordine per il loro intervento ed esprimo la mia vicinanza agli agenti feriti e la condanna ferma di questi atteggiamenti violenti che per noi sono inaccettabili”.

Secondo quanto precisano fonti della prefettura, sull’immobile del Circolo Casapound a Casal Bertone “gravava un provvedimento di sequestro preventivo emanato già mesi fa dall’autorità giudiziaria che si è deciso di portare ad esecuzione anche tenuto conto che nello stabile non risiedevano persone”. Peraltro l’immobile, sottolineano le stesse fonti, oltre alla funzione di circolo culturale, serviva anche da locale per lo stoccaggio di materiale di un’attività imprenditoriale.

“La violenza è il tratto distintivo dei neofascismi che il Paese non può più tollerare. Solidarietà agli agenti aggrediti dai militanti di #Casapound nello sgombero di un locale da loro occupato abusivamente a Roma. L’ho detto e lo ripeto: i gruppi neofascisti vanno sciolti!” ha scritto su Twitter la deputata Pd e presidente del Comitato della Camera sui diritti umani nel mondo, Laura Boldrini.

“Ancora poliziotti finiti in ospedale per un servizio di ordine pubblico. Ancora la violenza scellerata di chi pensa di poter imporre il proprio arbitrio sulle disposizioni e sulle regole dello Stato, infierendo su chi è chiamato a farle rispettare” afferma in una nota il segretario generale Fsp Polizia di Stato, Valter Mazzetti. “Il frutto di una delirante mentalità – aggiunge – che vede nelle istituzioni il nemico da combattere e negli operatori in divisa l’ostacolo da abbattere. Una mentalità distorta in linea, ad esempio, con le scomposte dichiarazioni che abbiamo letto ieri a proposito dell’introduzione delle bodycam per le forze dell’ordine, che servirebbero per difendere i cittadini dagli operatori, nella speranza che essi non ‘riescano a sabotarle’! Incommentabile!”.

Secondo quanto ha raccontato Mezzetti i militanti di Casapound erano una quarantina, per lo più con i volti coperti e hanno accolto la polizia con lancio di fumogeni e bombe carta e cariche violente. “Si tratta – aggiunge Mazzetti – di una mentalità diffusa, trasversale, che non ha colore politico né ceto sociale. Una mentalità pericolosa, che si traduce in continui attentati all’incolumità degli operatori, cui assistiamo quotidianamente senza che ci sia una risposta adeguata. I poliziotti non sono sufficientemente tutelati, sotto tutti i punti di vista. E anche l’introduzione delle bodycam, benché utilissime, non è risolutivo. Ciò che serve davvero è una risposta severa, seria e reale nei confronti di chi aggredisce i poliziotti. Si deve ristabilire l’ordine delle cose: la legge deve essere rispettata da tutti, il dissenso si può esprimere solo pacificamente, gli operatori in divisa fanno solo il proprio lavoro e non sono buttafuori da strada, resistenza e aggressione sono reati, sono gravissimi e possono avere conseguenze drammatiche”.

Dall’archivio: Cinquanta sfumature di nero. La galassia neofascista da Forza Nuova a Casapound. Organizzazioni diverse con una stessa base ideologica. L’estremismo di destra e la passione per il Ventennio.