TgCom24 la zavorra di Mediaset. Stagione Tv da incorniciare per l’azienda di Cologno. Reti tematiche ok, solo il canale allnews non decolla

La stagione tv di Mediaset è stata più che positiva. Canale 5 è andato molto bene. I suoi programmi tradizionali, a cominciare da Striscia, hanno consolidato i super ascolti. Il pomeriggio del Biscione è una macchina da guerra con Beautiful, il Segreto, Uomini e donne e Pomeriggio 5. Il Segreto è esploso pure in prima serata. È stata vinta la scommessa dell’Isola e la De Filippi si è confermata la numero 1 della tv commerciale, spianando tutte le rivali di Raiuno. Retequattro ha ripreso quota, grazie all’informazione. Quinta colonna di Del Debbio è stato il talk più visto in prima serata. Quarto grado si è confermato ai suoi livelli. Poi lo sport che con Champions ed Europa League ha inchiodato davanti al video milioni di telespettatori (e domani c’è la finale Barcellona-Juventus che può battere il record). Qualche ombra per Italia 1, seppure la rete stia facendo sforzi notevoli per sperimentare nuovi format. Comunque, a cominciare dalle Iene, tutti i programmi di punta sono andati bene. Le reti tematiche vanno molto meglio di quelle della Rai. Lo scorso 4 maggio 2015, La5+Top Crime+Iris+Mediaset Extra+Italia2 hanno totalizzato un ascolto record pari al 10,24% di share e 1.250.000 telespettatori. In prima serata, esclusi i canali kids, battono di quasi mezzo punto le reti di Viale Mazzini (4,9% contro 4,5% e il 3,1% di Discovery). Mentre sulle 24 ore la Rai recupera e torna in testa. Iris è la più vista (da sola con Il Pianista ha toccato il 4,2% di share). Inoltre con l’arrivo del direttore Marco Costa, La5 è diventata la fucina delle nuove produzioni, soprattutto nei generi docu-reality e factual. Il canale che invece non dà nessun segno di miglioramento è TgCom24. Mentre online va fortissimo, in tv raccoglie briciole decimali di share. Anche a livello di qualità è nettamente inferiore ai competitor SkyTg24 e RaiNews. A volte viene da chiedersi se non sia un’inutile spreco di energie e risorse.

LA SFIDA DI AMICI
Stasera la gran finale di Amici tenterà l’assalto ai record stagionali di Canale 5. Un’impresa difficilissima, vista la stagione. Sembrano irraggiungibili per via del periodo (fine inverno) i 6,5 milioni della finale dell’Isola dei Famosi e i 6,4 di C’è posta per te. Essendo un venerdì di giugno i pronostici non danno molto di più di 4 milioni di telespettatori al talent della De Filippi. Il bacino degli utenti è di gran lunga inferiore rispetto a febbraio e marzo, tuttavia Amici proverà a compiere l’impresa. Quest’anno già in un’occasione ha raggiunto i 5,5 milioni (ad aprile). Comunque vada più del 40% dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni, per una sera, guarderanno la tv e non il computer.

LE DONNE DI MUCCIANTE
Radio1 è femmina. Quattro giornaliste alla plancia di comando del Gr1 Rai. Sono le caporedattrici Alessandra Narduzzi, Cecilia Narducci, Simona Grossi e Giulia De Cataldo, che ogni giorno lanciano “on air” e in rete 24 ore di notizie in diretta della “radio mamma”- come suona il claim della rete guidata da Flavio Mucciante.

UFFICIO STAMPA RAI, SI CAMBIA LOOK
È online il nuovo sito dell’Ufficio stampa Rai. Rinnovato nella grafica, più facile da consultare, fruibile su tutti i device e con l’on demand che permetterà di rivedere le conferenze stampa anche a distanza di giorni.