Torna il bonus trasporti, ancora una volta rischio beffa con il click day: come ottenere lo sconto da 60 euro

Torna l'1 ottobre il bonus trasporti, ma ci sarà di nuovo un click day che rischia di essere una beffa per chi chiede lo sconto da 60 euro.

Torna il bonus trasporti, ancora una volta rischio beffa con il click day: come ottenere lo sconto da 60 euro

Torna il bonus trasporti. Anzi, più precisamente torna il click day del bonus trasporti. La giornata da segnare è quella di domenica 1 ottobre, quando gli utenti potranno chiedere online l’agevolazione per l’acquisto degli abbonamenti dei mezzi pubblici.

A ottobre sarà possibile presentare richiesta per i soldi non spesi nelle precedenti tornate: anche stavolta ci sarà un click day e il rischio è che succeda quanto già avvenuto a settembre, ovvero che le risorse vadano esaurite in pochi minuti e tantissimi utenti restino a secco. Chi può chiedere lo sconto da 60 euro e come fare?

Torna il click day, chi può chiedere il bonus trasporti e come fare

Il bonus può essere richiesto a partire dalle ore 8 di domenica 1 ottobre e fino a esaurimento delle risorse. Che potrebbe avvenire molto presto, come accaduto a settembre. La platea interessata è molto ampia, a fronte di risorse limitate. Per sapere l’importo rimanente bisognerà attendere la mezzanotte del primo ottobre.

Per il bonus trasporti possono presentare domanda i cittadini con un reddito complessivo per il 2022 non superiore a 20mila euro. Sarà possibile chiedere l’incentivo anche per un minore a carico. Per il minimo il requisito reddituale deve esistere in relazione al minore beneficiario del buono.

La richiesta avviene tramite il portale del bonus trasporti e bisogna utilizzare Spid o Carta d’identità elettronica. Serve poi il codice fiscale del beneficiario. Il bonus trasporti consiste in uno sconto di 60 euro per l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile per il trasporto pubblico locale o ferroviario. L’abbonamento, una volta ottenuta l’agevolazione online, si può acquistare sia nelle biglietterie fisiche che in quelle online, attraverso il codice ricevuto sulla piattaforma.