Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Roma
  • Milano
  • Napoli
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Senza bavaglio
Menu
Abbonati
22/06/2025
09:41
Iran Guerra in Ucraina riarmo gaza Dazi
Redazione

Tutti pazzi del prime time. Gruber, Moreno & C. spopolano in Tv. Record di ascolti per i talk del preserale

Record di ascolti per i talk del prime time. Bene "Otto e mezzo", in onda su La7, ma anche "Stasera Italia" su Rete 4 e "Tg2 Post" su Rai 2.

Pubblicato il 23 Aprile 2021 di Redazione on-line
Tutti pazzi del prime time. Gruber, Moreno & C. spopolano in Tv. Record di ascolti per i talk del preserale

I talk preserali sono diventati un momento molto rilevante della tv italiana: di fatto l’attuale access prime time, fascia in cui vanno in onda, è una prima serata, o quanto meno una sua importante appendice. Tanto che, non lo si scopre ora, è diventato uno spazio molto appetibile anche per gli investitori pubblicitari. Solitamente questo slot era dominato da quiz o programmi d’intrattenimento nelle reti ammiraglie. Da un po’ di anni a questa parte, con l’ampliamento appunto del prime time, all’intrattenimento si sono aggiunte altre tipologie di programmi, in particolare i talk politici.

Si può dire che un programma come Otto e mezzo, in onda su La7 dal lontano marzo 2002, abbia, in un certo senso, aperto la strada a tutti quelli che vediamo adesso nella tv italiana, a partire da Stasera Italia al Tg2 Post, senza dimenticare numerose rubriche che a quell’ora si possono vedere anche nelle all news. Grazie, purtroppo, alla pandemia i numeri dei preserali sono sensibilmente cresciuti nella stagione 2020/2021, dopo il già sostenuto aumento dell’anno scorso sempre legato sostanzialmente al Covid, coinciso con un boom generale dell’audience televisiva causato dai lockdown.

Il pubblico di questi format è particolarmente attento, di cultura medio-alta, professionisti, un cluster nel complesso interessato alla politica. Rispetto alla prima serata vera e propria, il preserale, essendo più impegnativo, ha un bacino più scelto, più appetibile, più alto; nel prime time, che fa chiaramente più numeri, la platea si distribuisce anche su canali alternativi come le piattaforme web, lo streaming, oltre alla tv classica. Ma dal punto di vista degli ascolti si è registrato un incremento nella stagione in corso.

Con i numeri forniti da OmnicomMediaGroup, vediamo come si stanno comportando Otto e mezzo su La7, condotto da Lilli Gruber, Stasera Italia su Rete 4, guidato da Barbara Palombelli e nell’edizione Weekend da Veronica Gentili, e Tg2 Post su Rai Due, con Manuela Moreno (nella foto) alla conduzione. Partiamo dalla Gruber che viaggia col vento in poppa, con 2.080.101 spettatori e il 7,7% di share di media, con un altisonante +23% per quanto riguarda l’audience e +1,1% nello share rispetto alla passata edizione.

Bene anche la versione del sabato, con la giornalista altoatesina che acquisisce quasi un punto di share (5,1% la media attuale) e addirittura +37% di spettatori (1.284.669 la media 2020/2021). Anche la Palombelli nell’ultima stagione vede la sua platea aumentare: Stasera Italia è visto attualmente da 1.358.714, il 5% in più rispetto al 2019/2020. In linea lo share della trasmissione, che si attesta sul 5,1%. Più forte l’incremento di Stasera Italia Weekend: la Gentili sta tenendo una media di 1.205.752 teleutenti, in aumento dell’11% rispetto alla scorsa stagione.

Anche qui, share in linea, al 4,7%. Passando al Tg2 Post, il format condotto dalla Moreno, che può contare sulla frequente presenza del direttore Gennaro Sangiuliano, abile ideatore della striscia, paga sicuramente la durata più breve rispetto ai concorrenti e, ciononostante, gli ascolti si attestano sui 950.000 spettatori, poco sotto al 4% di share, ma con un interessante 5,1% di share nel target laureati. Leggera prevalenza dei maschi (3,7%) sulle donne (3,5%), mentre dal punto di vista territoriale svettano il Piemonte (4,5% di share), il Friuli (4,3%), la Basilicata (4,3%) e il Lazio (4,2%).

Prevalenza di maschi, anche se più netta, pure per Otto e mezzo, con gli uomini al 7,3% e le donne al 6%; share da record nella fascia laureati per la Gruber, addirittura al 15% (quasi il doppio dello share medio del programma), mentre le regioni forti per la rossa conduttrice sono la Valle d’Aosta (11,8% di share), il Friuli (10,7%), l’Emilia Romagna (9,6%), la Liguria (8,6% e la Toscana (8,4%). La Palombelli è invece seguita prevalentemente da donne (5,5%), di poco superiori ai maschi (5,2%). Il target laureati è al 3,9%, superato da medie superiori (4,6%) e medie inferiori (5,4%) mentre i picchi di share si verificano in Abruzzo (10,2%), Umbria (8,8%), Molise (8,5%) e Marche (7,3%).

di Redazione on-line

Leggi anche

Rai, tagli del 2% per tutti: per i minimi garantiti ci rimettono Report & co.

di Andrea Sparaciari
20/06/2025 21:53

Rai, la sfida tra i partiti nel balletto delle vicedirezioni dei tg

di Luca De Mauro
26/05/2025 20:56

La Rai “silenzia” i referendum: “TeleMeloni ha spento il servizio pubblico”

di Redazione on-line
12/05/2025 16:12

Prove di regime tv, nuova circolare in Rai: “A rischio la tutela delle fonti”

di Andrea Sparaciari
16/04/2025 16:18

LEGGI L'EDIZIONE CARTACEA

Puoi leggere l'edizione cartacea de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Grossi: l’Aiea può garantire che l’Iran non abbia l’atomica

di Askanews
20/06/2025 21:39

Video

Macron:”Da Francia, Germania e Gb proposta negoziale completa a Iran”

di Askanews
20/06/2025 18:02
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2025 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
La Notizia S.r.l. – Via Augusto Riboty 23, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000