Ucraina, la Russia ha usato i missili ipersonici Kinzhal

Secondo le forza armate di Kiev, Mosca oggi avrebbe bombardato diverse zone dell'Ucraina utilizzando i missili ipersonici Kinzhal.

Ucraina, la Russia ha usato i missili ipersonici Kinzhal

Per i bombardamenti compiuti oggi sull’Ucraina, le forze russe, secondo Kiev, avrebbero impiegato per la prima volta dall’inizio del conflitto anche i missili ipersonici Kinzhal.

Secondo le forza armate di Kiev, Mosca oggi avrebbe bombardato diverse zone dell’Ucraina utilizzando i missili ipersonici Kinzhal

Ad affermarlo è stato il comandante in capo delle forze armate ucraine, Valery Zaluzhnyi, precisando che l’esercito ucraina ha “distrutto 47 missili da crociera, 20 dei quali nella zona della capitale”.

In particolare, durante i bombardamenti di oggi i russi hanno lanciato fino a due missili Kh-47 Kinzhal, fino a 40 missili KR Kh-101/Kh-555, fino a nove missili KR Kalibr e quattro missili KAR Kh-59.

I missili ipersonici sono stati lanciati da due aerei MiG-31K. Attacchi anche dal Mar Caspio e da un sottomarino nel Mar Nero

I missili ipersonici Kh-47 Kinzhal, “pugnale” in cirillico, sono stati lanciati da due aerei MiG-31K, mentre i missili da crociera Kh-101/Kh-555 sono partiti da sei bombardieri strategici Tu-95MS dal Mar Caspio. Infine, i missili da crociera Kalibr sono stati lanciati da navi e sottomarini nel Mar Nero. Zaluzhny ha inoltre precisato che tre dei quattro missili guidati Kh-59 non hanno raggiunto i loro obiettivi.

Leggi anche: Nuovo attacco russo in diverse regioni dell’Ucraina. Missili anche sulla Capitale Kiev. Torna il suono delle sirene e la fuga nei rifugi