Un Posto al Sole cambia orario? La possibilità per l’arrivo di Marco Damilano su Rai3

Un Posto al Sole cambia orario? L’ipotesi è stata formulata dopo l’annuncio dell’arrivo di Marco Damilano su Rai3 a settembre.

Un Posto al Sole cambia orario? La possibilità per l’arrivo di Marco Damilano su Rai3

Un Posto al Sole cambia orario? L’ipotesi è stata formulata dopo l’annuncio dell’arrivo di Marco Damilano su Rai3 a settembre.

Marco Damilano su Rai 3 con una striscia quotidiana di informazione

A partire da settembre 2022, il giornalista Marco Damilano sarà il nuovo volto quotidiano di Rai 3. Dopo essere diventato una delle presenze fisse di Propaganda Live e delle Maratone di Enrico Mentana su La7, il giornalista condurrà una sua striscia quotidiana di informazione che andrà in onda su Rai 3. Il progetto è stato annunciato in seguito alla decisione di Damilano di lasciare la guida del L’Espresso, del quale era direttore.

Al momento, il format non ha ancora un titolo definitivo ma, attraverso la diffusione di una nota firmata dall’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes e dal Direttore dell’Approfondimento Mario Orfeo, è stato comunicato che andrà in onda alle 20:35 dalla sede Rai di Viale Mazzini. La striscia di informazione quotidiana avrà una durata di circa dieci minuti.

Un posto al sole cambia orario per l’arrivo di Marco Damilano su Rai3?

Negli ultimi mesi, si era parlato spesso della volontà di Rai 3 di introdurre un programma di approfondimento. In un primo momento, si era pensato di affidare il progetto a Lucia Annunziata mentre, in un secondo momento, si era parlato di Bianca Berlinguer. Entrambe le ipotesi sono state poi scartate.

A creare difficoltà, c’era soprattutto la collocazione di Un Posto al Sole, storica soap di Rai 3 che da anni viene trasmessa alle 20:45. Al fine di dare spazio al nuovo progetto, la Rai aveva ipotizzato di modificare l’orario della fiction, scatenando un’ondata di malcontento tra gli attori e la produzione della soap e i telespettatori. La questione era giunta anche in contesto politico, spingendo il deputato del Movimento 5 Stelle Luigi Iovino a presentare un’interrogazione parlamentare.

La collocazione del programma di Damilano alle 20:35 e la sua durata di dieci minuti, tuttavia, scongiura il cambio orario di Un Posto al Sole, lasciandolo inalterato.