Vertici di Rfi e Trenitalia. Giochi chiusi senza sorprese

Strisciuglio è il nuovo amministratore delegato di Rfi mentre Luigi Corradi è stato confermato alla guida di Trenitalia.

Vertici di Rfi e Trenitalia. Giochi chiusi senza sorprese

Arrivi e conferme ai vertici di Rfi, Trenitalia e Mercitalia Logistics per il prossimo triennio 2023-2025. Gianpiero Strisciuglio è il nuovo amministratore delegato di Rfi mentre Luigi Corradi (nella foto) è confermato alla guida di Trenitalia. Sabrina De Filippis è nominata consigliere e amministratore delegato di Mercitalia Logistics al posto di Strisciuglio.

Strisciuglio è il nuovo amministratore delegato di Rfi mentre Luigi Corradi è stato confermato alla guida di Trenitalia

L’assemblea di Rfi ha nominato il nuovo cda, eleggendo Dario Lo Bosco come presidente, mentre alla presidenza di Trenitalia arriva Stefano Cuzzilla, che lascia l’incarico di componente del cda di Fs. Le nomine sono state annunciate durante le assemblee delle tre società, tutte controllate da Ferrovie dello Stato a sua volta sotto il controllo del ministero dell’Economia e Finanze.

“Con il rinnovo dei Consigli di Amministrazione di Rfi e Trenitalia e la nomina del nuovo amministratore delegato di Mercitalia Logistics, si compone oggi una squadra che saprà sin da subito affrontare al meglio le sfide che attendono il nostro gruppo”, ha detto l’amministratore delegato di Fs, Luigi Ferraris, che insieme alla presidente, Nicoletta Giadrossi, ha ringraziato i consigli di amministrazione uscenti per il lavoro svolto.

Scorrendo tra le biografie dei manager risulta che l’ingegnere Lo Bosco è dal 2020 Presidente di Hellenic Train, società di trasporto passeggeri greca del gruppo Fs Italiane. In Ferrovie è stato già presidente di Rfi dal 2010 al 2015. Strisciuglio, anche lui ingegnere, è stato da aprile 2022 ad e direttore generale di Mercitalia Logistics ed è in Ferrovie dal 2002.