X Factor, scoppia il caso Fedez

di Angelo Costa

Continua il successo di X Factor. Ormai, pur essendo visto solo dagli abbonati Sky, il talent fa ascolti da tv generalista. Con il 4,21%di share ha battuto RaiTre e ha fatto un picco del 5,1% alle 23.16. Ma il clima non è idilliaco a causa del caso Fedez, scoppiato dopo che il giurato del talent di SkyUno è finito nel mirino di due deputati del Partito Democratico. Il motivo è canoro e si riferisce a Non sono partito, l’inno che il rapper milanese ha scritto per il raduno a Roma del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo e nel quale – in perfetta linea con la politica grillina – viene preso di mira il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La replica di Fedez non si è fatta attendere: “Apprendo ora che due esponenti del Pd hanno fatto esplicita richiesta a Sky di prendere posizione riguardo al mio ruolo e alla mia presenza nel programma di X Factor per aver espresso un’opinione politica al di fuori da tale contesto. Io non sono a X Factor per fare propaganda e mai l’ho fatta, ma da cittadino ho le mie idee politiche e non ho nessun motivo per tenerle nascoste, il fatto che per averle espresse si chieda la mia testa ci riporta indietro di 60 anni alla censura e al fascismo”.

IL BUONDÌ DI MUCCITELLI E TIMPERI
Se nel weekend il buongiorno in tv si vede dal mattino c’è sicuramente di mezzo Michele Guardì, che in quella fascia televisiva è signore e sovrano da più di 25 anni. Il programma non si chiama più Mattina 2 o Mattina in famiglia, bensì Unomattina in famiglia. E non va più in onda su Rai2 ma sulla rete ammiraglia. Quest’anno a condurre le danze ci sono Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli. Una coppia che promette bene.

SIMONA VENTURA ED EMMA NELLA SFIDA DEL SABATO SERA
Simona Ventura è la ballerina per una notte a Ballando con le stelle, mentre la cantante Emma Marrone ritrova la rivale in amore Belen Rodriguez (che le ha soffiato il fidanzato) a Tu si que vales, dove farà il giudice popolare. Il secondo match della sfida tra Milly Carlucci e Maria De Filippi si consumerà questa sera. All’esordio ha vinto il programma di Raiuno.

ZELIG, ANDAMENTO LENTO
Esordio non particolarmente spumeggiante per il rinnovato Zelig che ha portato a casa una media di 3.492 milioni e il 14,19% di share che per una prima serata di Canale 5 non è il massimo. Comunque c’è chi ha fatto di peggio.

RAISPORT OK
COL VOLLEY Le azzurre del Volley che stanno andando fortissimo ai mondiali stanno dando una boccata di ossigeno agli ascolti di Rai Sport 1. Pensate che per Usa-Russia, quindi senza l’Italia il Mondiale di Pallavolo femminile è stato visto da 699 mila spettatori con uno share del 2,55%.

TORNA VIOLETTA SU DISNEY CHANNEL
Nuove canzoni, new entry tra i personaggi e tanti colpi di scena, Violetta, la serie fenomeno della Tv dei ragazzi, torna su Disney Channel dal 20 ottobre, con l’attesa terza stagione. Ottanta nuovi episodi, in onda dal lunedì al venerdì alle 20.10 e in replica il giorno seguente alle 14.