Zelensky alla vigilia dei due anni dall’invasione russa torna a chiedere caccia e sistemi di difesa antiaerea

Domani il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parteciperà al primo G7 a guida italiana con Giorgia Meloni.

Zelensky alla vigilia dei due anni dall’invasione russa torna a chiedere caccia e sistemi di difesa antiaerea

“L’Ucraina ha bisogno urgente di sistemi di difesa antiaerei e di caccia militari”, ha dichiarato oggi il presidente Volodymyr Zelensky, in un discorso alla vigilia dei due anni dall’inizio dell’invasione russa. “La cosa più importante – ha detto Zelensky in una conferenza stampa a Leopoli – è di sbloccare i cieli. I sistemi di difesa aerea e i futuri jet aiuteranno a farlo… Ciò che è importante è che le nostre decisioni siano prese in tempo. Penso che questa sia la nostra priorità”.

Zelensky: “La cosa più importante è sbloccare i cieli. Penso che questa sia la nostra priorità”

“Sto trascorrendo una giornata di lavoro a Leopoli. Prima ho incontrato il Primo Ministro danese Mette Frederiksen, poi ho incontrato i senatori statunitensi, una delegazione guidata da Chuck Schumer: buoni colloqui e un’altra giornata utile per l’Ucraina” ha scritto Zelensky su Telegram. “Ora ha aggiunto il presidente ucraino – ci stiamo preparando a continuare il nostro lavoro internazionale estremamente attivo nelle prossime settimane. Ci saranno nuovi accordi che rafforzeranno le nostre truppe, la difesa delle nostre città e la posizione del nostro Stato”.

“Ringrazio tutti coloro che nel mondo ci aiutano! Ringrazio tutti coloro che difendono noi, l’Ucraina, il nostro popolo, i nostri principi – principi assolutamente giusti. Nessuno al mondo ha il diritto di distruggere nazioni indipendenti. Nessuno. E noi non permetteremo alla Russia di distruggere l’Ucraina”. “Gloria all’Ucraina!”, ha concluso Zelensky.

Domani la prima riunione del G7 a guida italiana con Meloni

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intanto, è arrivata all’aeroporto di Rzeszów, in Polonia. Rzeszów è di consueto la tappa intermedia del viaggio verso Kiev, che viene raggiunta con un treno che parte dal confine tra Polonia e Ucraina. Anche se non ci sono conferme ufficiali, secondo quanto fatto capire dalla stessa premier ieri sera a Porta a porta, Meloni dovrebbe presiedere domani da Kiev la prima riunione in video conferenza del G7 a guida italiana. Scopo del summit, ha spiegato, confermare il sostegno dell’Occidente che non deve “dare segnali di stanchezza”. All’incontro parteciperà anche Zelensky.

Zelensky ha annunciato che raggiungerà, insieme ai membri del suo governo, il confine con la Polonia, bloccato dagli agricoltori polacchi infuriati. “Siamo pronti a fare proposte, prendere decisioni e tendere la mano”, ha dichiarato il presidente ucraino, aggiungendo di non sapere “se la parte polacca sarà presente o meno”, il giorno dopo aver chiesto colloqui prima di sabato.