Una cura per la depressione. La meditazione può aiutare più dei farmaci. Tornano in Europa le sedute della O&O Academy

Si chiama Preethaji ed è una mistica, saggia, imprenditrice, filosofa

Si chiama Preethaji ed è una mistica, saggia, imprenditrice, filosofa. Lei ha ha un dono: ti porta in quello che definisce un Beautiful State, uno stato bello, in cui le persone fanno concretamente esperienza di amore, di pace, di calma, di gioia, di gratitudine, uno stato caratterizzato dall’assenza di conflitto, interiore ed e con il mondo esterno.
Attraverso i suoi insegnamenti e i processi di osservazione interiore in cui ti guida, si ha la possibilità di vedere e di rimuovere i blocchi che costantemente si presentano sul nostro cammino, nei vari ambiti: la famiglia, il lavoro, le relazioni, la salute.

Preethaji è un’imprenditrice, è la fondatrice della One World Academy e della O&O Academy, un’accademia nata con uno scopo ben preciso: liberare l’uomo sofferenza. “Siamo in uno stato bellissimo, spiega, quando ci sentiamo connessi agli altri, agli animali, alla natura, quando proviamo compassione, quando siamo in quello spazio di calma interiore da cui affiorano le soluzioni ai nostri problemi”. Ed è da questo stato che noi siamo in grado di creare sincronicità, ovvero quelle “magiche” coincidenze che rendono la vita più fluida e con meno ostacoli. Molti di noi, invece, vivono uno stato dell’essere che lei chiama coscienza dell’io, uno stato interiore distruttivo, in cui i problemi e la confusione aumentano.

Chi di noi non vive stati stressanti, conflittuali, in cui il pensiero è ossessivo, in cui c’è frustrazione, irritazione, paura dolore, tristezza e solitudine? “In questo stato la vita, spiega Preethaji, è molto dolorosa, il nostro pensiero ruota solo intorno a noi stessi e ai nostri problemi”. Le opportunità arrivano alla porta ma non entrano o noi non siamo in grado di coglierle. E cosi nei suoi insegnamenti crea la convergenza di 2 mondi, quello scientifico e quello trascendentale, l’intelletto e il cuore. Ed è proprio questo viaggio di osservazione interiore che poi manifesta importanti trasformazioni nel nostro cervello.

Perché i pensieri ripetitivi si trasformano in emozioni, le emozioni formano il nostro carattere, il carattere diventa la nostra natura, che guida le nostre scelte da cui derivano le nostre azioni che determinano il nostro destino. Quest’anno Preethaji sarà in Europa dal 2 al 5 maggio a Lindau, in Germania dove terrà il corso creato da lei, Field of Abundance, il campo dell’abbondanza. Un’esperienza trasformativa di 4 giorni, in cui reti neuronali del cervello si attivano e si avrà un triplice risveglio alla calma coscienza, alla coscienza connessa e alla coscienza creativa. Cinque le aree della vita in cui si lavorerà durante il corso: la realizzazione personale, la relazione di coppia, la genitorialità, la creazione della ricchezza e la leadership.

Preethaji ci puoi spiegare cosa sono questi tre poteri: la calma coscienza, la coscienza connessa e la coscienza creativa? “Quando ci risvegliamo alla Calma Coscienza finisce la guerra tempestosa contro noi stessi; il bamnino interiore ferito e traumatizzato guarisce. La calma non è solo l’assenza di stress. E’ uno stato centrato e connesso. Diventiamo guerriri pacifici in grado di superare qualsiasi sfida, si è pieni di calmo coraggio e si trascendono i fallimenti e le delusioni del passato. Quando ti risvegli alla Coscienza Connessa ti ritrovi in uno stato d’amore mai provato prima, in grado di creare relazioni soddisfacenti e durature. Stimolerai i tuoi figli a costruire grandi destini.
Gli insegnamenti e processi mirano a ridurre l’attività del lobo parietale inferiore riducendo le turbolenze emotive e i disturbi della mente. Quando ti risvegli alla Coscienza Creativa, la tua relazione con la ricchezza e con il successo subisce una magica trasformazione. Si accede ad un’intelligenza intuitiva che va oltre la sfera limitante della mente e che consentirà all’abbondanza di fluire nella tua vita. Diventi un creatore di ricchezza cosciente e un leader capace di guidare comunità e organizzazioni e di avere un impatto sulla rete della vita”.

Preethaji, qual è l’obiettivo della O&O Academy? “In tutto il mondo, ovunque ci sono problemi, ma la manifestazione del problema può essere molto diversa, in una parte del mondo può essere la disoccupazione, in un’altra parte la depressione e in un’altra parte ancora la separazione nelle famiglie. I problemi esistono ovunque.
Quello che l’accademia insegna è porre l’attenzione al mondo interiore e da questa attenzione al mondo interiore lasciamo andare lo stress. I problemi possono accadere, le sfide si possono presentare,questa è una parte della vita; ma la domanda da porsi è: come mai hai a che fare con questo? E qual è il tuo atteggiamento quando affronti questi problemi? Stai avendo la capacità di spostarti in un stato dell’essere più pacifico mentre affronti il problema? Quando la tua anima è angosciata dentro, crei solo più angoscia all’esterno.

Perché è cosi importante prestare attenzione al nostro mondo interiore? “Tempo addietro ero solita pensare che la spiritualità fosse limitata ad un gruppo di persone interessate,cioè che fosse limitata ad una comunità di ricercatori interessati ad una trasformazione interiore, ma ora che viaggio in tutto il mondo ho scoperto che non è cosi.
Le persone veramente vogliono vivere una vita diversa, ma se non si prendono cura della loro vita interiore, non sono in grado di dare soluzioni magnifiche al mondo esterno. Solo se il tuo mondo interiore è trasformato puoi riuscire a manifestare quello che vuoi nel mondo esteriore”.

Voi insegnate che tutti gli esseri umani posso vivere nell’abbondanza e creare ricchezza. In che modo? “Ci sono due modi per creare la ricchezza. Nel primo caso puoi fare esperienza di non essere abbastanza bravo e cosi combatti con le immagini e con gli ideali che hai creato su te stesso, sul tuo partner, sui tuoi figli o sulla la società.  C’è molta lotta e molti costruiscono la loro carriera o creano la loro ricchezza per riempire un vuoto, per apparire bene e per sentirsi bene rispetto a loro stessi. Oppure puoi creare ricchezza e abbondanza da uno spazio in cui vuoi contribuire. Se dare un contributo diventa una passione, se crei ricchezza da questo spazio, proverai molta soddisfazione mentre lo fai e non solo, grazie a questo atteggiamento ti verrà molta vitalità.

Ci puoi insegnare una pratica meditativa per ritrovare rapidamente la serenità mentale? “Certamente. Una pratica molto efficace e veloce è la pratica della Seren Mind, dura solamente 3 minuti. Vi consiglio di farla ogni volta che siete preoccupati per il futuro o passato, ogni volta in cui vi sentiti distratti o turbati, insomma ogni qual volta che volete tornare a uno stato di calma. Sedetevi con la colonna vertebrale dritta. Chiudete gli occhi. Dovete rimanere immobili per 3 minuti. Fate tre cicli di respiro consapevoli, l’espirazione deve essere lunga il doppio dell’ispirazione.
Dovete riconoscere l’emozione precisa che provate in quel momento. Irritazione, rabbia, ansia, confusione, frustrazione, gioia, gratitudine o amore. Cosa state provando? Osservate la direzione del movimento del vostro pensiero. E’ legato al passato, al futuro, al presente? Spostate poi la vostra attenzione al centro delle sopracciglia. Visualizzate una piccola fiamma che si sposta dal centro delle sopracciglia fino al centro del cervello.
Mantenete l’attenzione e vedete o sentite la fiamma al centro del cervello per alcuni momenti. (30/sec o 1 minuto) Quando vi sentite pronti, potete aprire gli occhi.