Heil gaffe! Alla partita di Fed Cup tra Usa e Germania, figuraccia a stelle e strisce: l’inno tedesco è quello nazista (VIDEO)

affe sull'inno tedesco nella sfida di Fed Cup tra Usa e Germania, giocata a Maui, nelle Hawaii. L'inno cantato è quello dei tempi nazisti - VIDEO

Gaffe sull’inno tedesco nella sfida di Fed Cup tra Usa e Germania, giocata a Maui, nelle Hawaii. La Federazione tennistica statunitense si è dovuta prontamente scusare dopo che era stata eseguita la vecchia versione di “Deutschland uber alles”, risalente al periodo nazista. Quella versione comprende una strofa abolita perché fa riferimento a confini più ampi e quindi è considerata retaggio dell’imperialismo e del nazismo della Germania.

“Sincere scuse alla squadra e ai tifosi tedeschi, questo errore non si ripeterà”, ha twittato la federazione americana. “Speriamo”, è stata la replica della squadra tedesca. “Questo è il simbolo dell’ignoranza. Non mi sono mai sentita così offesa in vita mia, figuriamoci in un incontro di Fed Cup”, ha dichiarato Andrea Petkovic, una delle giocatrici della squadra tedesca. “Ho seriamente pensato di prendere la mia roba e andarmene nel momento in cui era cominciato l’inno. Ho visto Julia Goerges (un’altra giocatrice tedesca, ndr) accanto a me che era in lacrime già dopo aver sentito la prima parola. Era furiosa, io ero furiosa. Siamo negli Stati Uniti, non in un paese piccolo e sperduto. Ho cercato di caricare le mie compagne cantando le vere parole, ma è di gran lunga la cosa peggiore che sia successa nella mia vita”.