Ricerche senza fine all’hotel Rigopiano. Estratti altri corpi senza vita, il bilancio sale a 24 vittime: i dispersi sono ancora 5

L'hotel Rigopiano sta restituendo solo corpi senza vita. Nella scorsa notte sono stati estratte altre 3 vittime portando il bilancio a 21 morti e 8 dispersi

L’hotel Rigopiano sta restituendo solo corpi senza vita. Nella scorsa notte sono stati estratte altre vittime, portando il bilancio a 25 morti, i dispersi sono ancora 5. Le ricerche dei soccorritori stanno andando avanti, nonostante la consapevolezza che difficilmente possano esserci altri superstiti. Tuttavia, Luigi D’Angelo, funzionario del Dipartimento della Protezione Civile al centro di coordinamento dei soccorsi a Penne, aveva specificato: “Non ci fermeremo fino a quando non avremo la certezza che non ci sia più nessuno. Stiamo scavando nel cuore della struttura e dobbiamo continuare a cercare fino alla fine”.

Ma le speranze di individuare persone sopravvissute sono crollate quando i Vigili del fuoco sono entrati in una stanza tra il bar e la cucina, riparato da una parete spessa: era l’unica zona ritenuta, teoricamente, idonea a superare la furia della valanga. “Ma dietro quel muro c’è un ammasso di neve ghiacciata e compatta, tronchi d’albero, fango, detriti della frana e pezzi di cemento. Tutto frullato insieme”, hanno raccontato gli uomini impegnati nelle ricerche, ammettendo: “Mai vista una cosa simile”.

Mentre proseguono le ricerche, l’inchiesta della Procura di Pescara prosegue. I magistrati stanno acquisendo atti e documenti per comprendere l’esatta dinamica della tragedia e individuare le responsabilità. Molto importanti saranno in tal senso le testimonianza di chi è stato estratto vivo dalla macerie.