Sarà resa pubblica domani l’analisi costi-benefici sul Tav. Toninelli annuncia un altro dossier sulla tratta fiorentina: “Un’opera partita male che sta proseguendo peggio”

Oggi il ministro Toninelli consegnerà il dossier sul Tav anche a Di Maio e Salvini

“Domani la pubblicheremo sul sito del Mit, oggi la consegniamo sia a Di Maio che a Salvini e finalmente si aprirà un dibattito pubblico talmente importante a partire dai numeri: quanto ci costa, quanto sono i costi e quanti sono i benefici. Così almeno uno non creerà opinioni e giudizi sul nulla ma su dei dati scientifici”. E’ quanto ha detto il il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, riferendosi all’analisi costi-benefici del progetto del Tav Torino-Lione.

“Ho analizzato bene il dossier e penso che rappresenti, purtroppo, e sottolineo purtroppo, un grandissimo disastro, perché tra inchieste giudiziarie, tra progetti fallimentari, sbagliati, che sono stati cambiati, imprese in crisi… io non so come peggio di così si poteva fare”, ha aggiunto Toninelli parlando del nodo fiorentino del Tav.

“Analizzeremo tutta l’opera – ha aggiunto -, d’interesse principalmente regionale, se riusciranno ad andare avanti senza di noi andranno avanti. Voi sapete che stiamo facendo un’analisi costi-benefici, o meglio stiamo facendola anche sul Tav di Firenze, che una volta rientrata sarà utile soprattutto alla Regione per capire quanto hanno sbagliato e come possono rimediare su un’opera che partita male e che sta purtroppo proseguendo peggio”.