Un disco per l’autunno con i big. Raffica di album in uscita. Da Fedez a Bocelli e Ranieri. La Pausini non svela gli artisti che hanno scritto per lei

Autunno caldo anche per la musica. In questi giorni di ottobre sono in uscita molti dischi dei big. E altri seguiranno nei due mesi successivi. Cominciamo da Luca Carboni e Fedez. Il primo con Pop Up, 12 nuove canzoni che prendono il via dal singolo Luca lo stesso. In scaletta anche due brani dedicati all’Italia: Milano e Bologna. Pop-Hoolista Cosodipinto Edition è invece l’ultimo progetto di Fedez. Si tratta della riedizione del suo album uscito un anno fa e di grande successo (triplo platino e tuttora in classifica). Avrà due brani in più rispetto al disco precedente: Beatiful disaster, cantata insieme al suo collega giudice di X Factor Mika e 21 grammi, il cui video in meno di una settimana ha già superato 1,2 milioni di visualizzazioni. Un altro pezzo da novanta che ha sfornato un disco proprio in questi giorni è Massimo Ranieri, reduce dal successo dei suoi show televisivi sui Raiuno. Con Malìa − Napoli 1950-1960, il grande artista e interprete partenopeo ha riadattato in versione jazz le più belle canzoni romantiche napoletane. Bongusto, Di Capri, Calise, Calvi, Kramer, Carosone e Modugno riletti con la voce di Ranieri e le performance dei jazzisti Rava, Di Battista, Marcotulli, Fioravanti e Bagnoli. In uscita anche il primo album del rocker emiliano Gianluigi Cavallo, dal 1999 al 2006 cantante e compositore dei Litfiba. Il disco si intitola Essenza di Macchina Cuore/Cervello (E=MC2), è il primo con la sua band IlNero. Undici tracce inedite di puro rock. L’album, in  pre-ordine su www.ilnero.it, sarà presentato il 16 ottobre nel concerto-evento che IlNero terrà a Firenze all’Hard Rock Café. Il singolo Cuore un assaggio dell’album.

L’EVENTO
Il 23 ottobre è il giorno scelto per l’uscita del nuovo capolavoro di Andrea Bocelli. Il disco si intitola Cinema. Oltre il singolo Nelle tue mani contiene brani che sono un omaggio al grande schermo. Contemporaneamente a Bocelli esce l’ultimo lavoro di Francesca Michielin, la vincitrice di X Factor V. Titolo del disco Di20. Se siete Pronti a salpare, vi accompagnerà Edoardo Bennato con il nuovo album arriva a 5 anni di distanza dall’ultimo disco di inediti Le Vie del Rock sono infinite. Un lavoro ricco di contenuti, con 14 brani in cui il cantautore napoletano fotografa con la sua ironia diversi aspetti della nostra società. Due veterani nei negozi a fine mese. Sono Francesco De Gregori che canta Bob Dylan (Amore e furto) e Umberto Tozzi con Ma che spettacolo. Anche Max Gazzè torna in pista a fine ottobre con Maxmilian. Il 6 novembre oltre all’antologia di Franco Battiato irrompono due regine della musica italiana. Laura Pausini e Gianna Nannini, rispettivamente con Simili e Hitstory. Sul disco della Pausini è top secret sugli artisti che ci hanno collaborato. Sicuramente Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.