Disastro ferroviario in Grecia. Almeno 38 morti e 85 feriti nello schianto tra un treno merci e un treno passeggeri a Larissa

Sono decine i morti e i feriti rimasti coinvolti nel disastro ferroviario che si è consumato a Larissa, in Grecia.

Disastro ferroviario in Grecia. Almeno 38 morti e 85 feriti nello schianto tra un treno merci e un treno passeggeri a Larissa

È salito a 38 vittime e 85 feriti il bilancio provvisorio delle vittime del disastro ferroviario che si è consumato a Larissa, in Grecia, quando un treno merci si è scontrato frontalmente con un treno passeggeri. La tragedia è avvenuta nella notte. A riferirlo è il sito di Kathimerini.

Disastro ferroviario in Grecia. Almeno 38 morti e 85 feriti nello schianto tra un treno merci e un treno passeggeri a Larissa

I treni, secondo quanto raccontato da un giornalista greco alla Bbc, stavano viaggiando a velocità elevate quando si sono schiantati l’uno contro l’altro in quanto non erano a conoscenza che l’altro convoglio stesse provenendo dalla direzione opposta. Proprio a causa dell’alta velocità l’impatto è stato talmente grave che “non è rimasto nulla delle prime due carrozze” dopo l’incidente.

Allertate del sinistro ferroviario, le quadre di soccorso si sono prontamente recate sul luogo del disastro e stanno spostando i rottami delle carrozze dai binari nella speranza di trovare eventuali sopravvissuti.

“La collisione è stata così grave che le due prime carrozze sono semplicemente scomparse. Il sindaco della città vicino all’incidente ha detto che non è rimasto nulla delle prime due carrozze”, ha spiegato il giornalista greco ai microfoni della Bbc.

Sulla base delle informazioni sinora diffuse, erano tanti gli studenti universitari che stavano viaggiando a bordo del treno passeggeri. Lo ha detto il sindaco di Tempé Yorgos Manolis che ha spiegato che i giovani stavano tornando a Salonicco dopo aver trascorso un fine settimana prolungato in Grecia a causa del Carnevale.

Soccorsi e dinamica dell’incidente

Sul posto, oltre alle squadre di soccorso e a oltre 40 ambulanze, sono presenti anche circa 150 vigili del fuoco che hanno riferito che tre vagoni sono deragliati a Larissa, nel centro del Paese, dopo lo schianto. Inoltre, è stato precisato che a bordo del treno passeggeri c’erano 350 viaggiatori. A seguito dell’impatto, uno dei vagoni ha preso fuoco e molte persone sono rimaste intrappolate, ha segnalato il canale tv Ert.

A proposito della tragedia, il governatore regionale Kostas Agorastos ha affermato che “più di 250 passeggeri sono stati trasferiti in autobus a Salonicco. Purtroppo il numero di feriti e morti è probabile che sia alto”. Secondo i media greci, si tratta del “peggior incidente ferroviario che il Paese abbia mai conosciuto”.

Pare, inoltre, che in corrispondenza del luogo dell’impatto, sia stato richiesto anche l’intervento di una gru e di meccaniciper rimuovere i detriti e sollevare le carrozze che si sono ribaltate. “Non ho mai visto niente di simile in tutta la mia vita. È tragico. Cinque ore dopo, troviamo ancora cadaveri”, ha dichiarato un soccorritore.

Von der Leyen e Metsola sul disastro ferroviario in Grecia

“I miei pensieri sono rivolti al popolo greco dopo il terribile incidente ferroviario che ha provocato tante vittime ieri sera vicino a Larissa. Tutta l’Europa è in lutto con voi. Auguro anche una pronta guarigione a tutti i feriti”. Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

La presidente della Commissione Ue, poi, ha anche aggiunto in greco: “Siamo accanto a voi”.

Su Twitter, è intervenuta sulla tragedia anche la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. “Sono profondamente rattristata per il terribile incidente ferroviario avvenuto nei pressi di Larissa, in Grecia. Le mie sincere condoglianze a tutte le vittime, alle loro famiglie e ai loro amici. Sono grata a tutti i soccorritori e al personale medico presente sul posto. I nostri pensieri sono rivolti al popolo greco dopo questo tragico evento”, si legge nel tweet.