Pierfrancesco Majorino, responsabile dellโimmigrazione del Pd, qual รจ il suo giudizio sulle posizioni del governo Meloni in fatto di migranti?
โCredo che stia pericolosamente soffiando sul fuoco della contrapposizione, evitando di ascoltare le ragioni di quelli che auspicano un cambiamento di rotta. Parlo, seppur in modi e linguaggi differenti, della Cei, dei sindaci delle grandi cittร , dei presidenti di Regione e dei parlamenti dellโopposizione. La realtร รจ che siamo di fronte a un tema che andrebbe affrontato con un grande salto di qualitร e che invece il governo ha volutamente trascurato per mesi cosรฌ da ridursi allโultimo e gridare allโemergenzaโ.
Il Centrodestra insiste che lโItalia รจ ostaggio dellโimmigrazione e per questo ha attivato lo stato dโemergenza. Ma cโรจ davvero questa ondata oppure il fenomeno รจ meno drammatico di quanto lo si racconti?
โLa questione dellโimmigrazione รจ molto complicata da gestire e non sono di certo uno di quelli che la fa facile o che la banalizza. Tuttavia รจ chiaro che cโรจ una drammatizzazione legata al fatto che la destra vuole evitare di affrontare i grandi temi che riguardano questa delicata fase del Paese, tanto sul piano economico quanto su quello sociale, e per questo vuole distrarre lโopinione pubblica rispetto ad alcune necessitร che non sta minimamente affrontando a partire dalle criticitร del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Mi sembra che lโimmigrazione sia diventata unโarma di distrazione di massa. Detto questo ribadisco che รจ un tema complesso da affrontare e che, come ha ricordato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, richiederebbe un salto di qualitร a livello europeo che non cโรจ stato in tutti questi anniโ.
Domani (oggi per chi legge, ndr) arriva in Senato il decreto Cutro modificato. Tra le misure cโรจ lโazzeramento o la limitazione della protezione speciale per i richiedenti asilo voluto dalla Lega e per il quale la premier si รจ battuta personalmente. Che idea si รจ fatto?
โLe faccio notare che forme analoghe alla nostra protezione speciale per i richiedenti asilo esistono in ben diciotto Stati europei. Come dicono i sindaci delle grandi cittร , opinione che condivido, la conseguenza di questa eliminazione o limitazione della protezione speciale finirร per mettere per strada migliaia di persone che saranno escluse dai percorsi di accoglienza e anche dalla possibilitร di avere un contratto di lavoro regolare. Mi sembra piรน che evidente che si creerร nuova marginalitร โ.
Perchรฉ la destra adotta questo tipo di approccio?
โSemplicemente per poter dire ai cittadini italiani: โAvete visto? Siamo duri davanti allโimmigrazioneโ. ร la solita ricetta di Matteo Salvini, giร vista quandโera ministro dellโInterno, che non punta a governare il fenomeno ma alla completa assenza di gestione grazie alla quale alimentare forme di esclusione dei migranti che poi portano a maggiore insicurezza nelle strade. Tutto ciรฒ diventa il capitale su cui la destra cerca di costruire gran parte del proprio consenso cosรฌ da poter dire: โAvete visto? Ci sono gli immigrati per stradaโ. La destra non vuole altro che far esplodere il fenomeno cosรฌ da cavalcare la paura. Si tratta di un calcolo cinico e osceno. Tra lโaltro il Governo dimentica che la battaglia politica andrebbe portata davanti al Parlamento europeo, lo stesso in cui la destra non ha mai votato a sostegno dellโobbligo alla redistribuzione dei migranti tra i Paesi membri dellโUnione europeaโ.
Nel decreto cโรจ spazio anche al potenziamento dei Centri di permanenza per il rimpatrio (Cpr) con il governo che ne vuole uno in ogni regione. ร questa la risposta giusta al problema?
โI Centri di permanenza per il rimpatrio esistono da ventโanni e ormai tutti dovrebbero aver capito che i maccanismi dei rimpatri non sono determinati dalla presenza di queste strutture. La realtร รจ che i rimpatri non si fanno perchรฉ mancano gli accordi bilaterali con i Paesi terzi e bisogna avere il coraggio di dirlo. Tra lโaltro i Centri in questi anni sono diventati dei luoghi ambigui perchรฉ sono nati come strutture in cui il migrante restava per pochi giorni, cosรฌ da dare tempo alle autoritร preposte per valutare il caso, mentre oggi sono dei luoghi di detenzione in cui i migranti vengono trattenuti per mesi. Terminato il tempo di detenzione nei Centri, i migranti, non potendo essere rimpatriati, finiscono per stradaโ.
Durante il suo viaggio ad Addis Abeba, la Meloni si รจ fatta fotografare con alcuni giovani etiopi. Scatti che molti hanno ritenuto inopportuni alla luce del suo retaggio politico e, soprattutto, per le politiche migratorie del suo governo. Lei che ne pensa?
โQueste foto sarebbero bellissime se fossero la rappresentazione di un cambio radicale delle politiche del governo. Purtroppo non lo sono e spero che Giorgia Meloni non pensi di cavarsela con unโimmagineโ.