In Spagna vincono i Popolari, ma senza i numeri per formare una maggioranza al Congresso per governare il Paese. I sondaggi davano il centrodestra di Alberto Nuรฑez Feijรณo grande favorito per la vittoria, col solo โdubbioโ della necessitร di un accordo politico con lโestrema destra di Vox per la formazione del governo.
Lโeventuale accordo (vissuto con disagio dai Popolari) comunque non ci sarร perchรฉ la somma dei seggi non basta per raggiungere la fatidica quota 176, maggioranza assoluta nel Congresso composto da 350 seggi. Tiene il Psoe, i socialisti di Sรกnchez. Il contraccolpo in Italia? Anche in trasferta la classe politica italiana non si smentisce, nemmeno se non giocano la partita.
Ecco perchรฉ il crollo del partito amico di Fratelli d’Italia รจ un segnale anche per l’Italia
Il giorno dopo le elezioni in Spagna qui da noi esultano tutti. Riuscire a distorcere i risultati elettorali di altri Paesi per trasformarli in biada per la propaganda รจ un talento che richiede molto coraggio e una buona dose di sopportazione del ridicolo. Tra i primi a commentare i risultati spuntano โlo dos competentesโ (citazione rubata alla collega Chiara Geloni) Matteo Renzi e Carlo Calenda. Renzi spiega che il risultato โsono un segno interessante: non si vincono le elezioni contro lโEuropa. E le prossime europee si vinceranno al centroโ.
Calenda (per una volta quasi dโaccordo con lui) invita a ragionare su โuna larga coalizione tra popolari e socialdemocraticiโ per tenere ai margini la destra estrema di Vox. I due perรฒ hanno distrattamente perso la lezione piรน importante che arriva dalla Spagna: da quelle parti il โterzo poloโ del centro dei riformisti (Ciudadanos) non esiste piรน in Parlamento. Che poi le โlarghe inteseโ siano il modo migliore per foraggiare gli estremisti alla Vox รจ una lezione che hanno imparato quasi tutti in tutta Europa. Tranne Calenda.
Ma i risultati spagnoli bruciano soprattutto per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ieri รจ stata indecisa per tutto il giorno se vergare o no una nota di suo pugno sul risultato spagnolo. Una cosa รจ certa: in Spagna Vox – a cui Meloni ha dedicato il suo incondizionato appoggio in campagna elettorale sforando anche dai limiti del suo ruolo – ha ottenuto 33 deputati, perdendo 19 dei 52 seggi conquistati nel 2019 e vedendo svanire qualcosa come 650mila voti oltre al tracollo su feudi elettorali storicamente in mano allโestrema destra.
โIn Europa รจ il tempo dei patriotiโ, aveva urlato la presidente del Consiglio in videocollegamento durante il comizio di chiusura della campagna elettorale del leader di Vox Santiago Abascal, che ora traballa sotto i colpi della sconfitta. Le cose non stanno cosรฌ. In Spagna i tradizionali partiti Psoe e Pp insieme raggiungono quasi il 65% del voto e ora il partito di estrema destra a cui Meloni ha regalato anima e corpo rischia lโirrilevanza politica.
โHa ragione Yolanda Diaz โstanotte la Spagna ha dormito piรน tranquillaโ perchรฉ lโonda nera degli amici di Meloni รจ stata fermataโ, scrive su Twitter il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. Angelo Bonelli di Europa Verde festeggia โla sconfitta dei sovranisti e negazionisti climatici [โฆ] insieme allo straordinario risultato di Sumar con Yolanda Diaz che ha tenuto insieme la giustizia sociale e quella ambientaleโ.
Soddisfazione anche nel Pd con la segretaria Elly Schlein, che esulta: โI risultati delle elezioni premiano il coraggio di Pedro Sanchez e della sua squadra e ribaltano un esito che sembrava giร scritto. I veri sconfitti da un verdetto implacabile sono i nazionalisti di estrema destra di Vox. ร la dimostrazione che lโonda nera si puรฒ fermare… Adelante!โ.