La tempesta ‘Harry Bis’ lascia l’Italia donando qualche ora di sollievo, ma non c’รจ da farsi illusioni perchรฉ le previsioni meteo per i prossimi giorni giร preannunciano un nuovo peggioramento. Da qualche settimana, infatti, il nostro Paese รจ finito sotto un vero e proprio treno di cicloni che uno dopo lโaltro, senza pause degne di questo nome, hanno sferzato l’intera penisola, concentrandosi soprattutto nelle regioni del centro-sud.
Quella che stiamo vivendo in queste ore, con un sensibile miglioramento del meteo, รจ perรฒ giusto una breve – se non brevissima – parentesi, prima di una nuova ondata di freddo e maltempo che colpiranno proprio nel periodo in cui si celebra San Valentino.
Il ciclone di San Valentino pronto ad abbattersi sull’Italia
Per capire cosa sta accadendo รจ necessario guardare alle previsioni meteo per i prossimi giorni.
Sabato 14 febbraio il vortice torna a colpire, con Sardegna, Lazio e le regioni del Sud che ancora una volta saranno le piรน colpite. Ma a differenza delle ultime settimane, gli esperti avvisano che lโinstabilitร si allargherร anche all’Emilia Romagna, alla Toscana e alla Liguria. E no, non sarร una semplice pioggia di passaggio perchรฉ sono in vista acquazzoni e veri e propri temporali che si abbatteranno su territori giร saturi.
Secondo Lorenzo Tedici de iLMeteo.it, il pericolo maggiore sarร il vento a rotazione ciclonica. Maestrale sulla Sardegna, Libeccio sul Basso Tirreno, Tramontana sul Ligure. Proprio sul litorale sardo viene segnalato “mare grosso”, con onde fino a 6-7 metri che destano grande preoccupazione.
Neve, freddo e Adriatico sotto pressione
Domenica il ciclone inizierร a spostarsi verso lโEpiro, tra Albania e Grecia, ma non mollerร la presa sull’Italia.ย Da lรฌ, infatti, continuerร a spingere aria fredda e instabilitร verso lโAdriatico e il Sud, allungando il maltempo anche allโinizio della prossima settimana. Maltempo che potrebbe portare neve a bassa quota, rovesci improvvisi, e forte vento.
Un meteo instabile che, secondo gli esperti, difficilmente potrร cambiare prima del 22 febbraio quando un possibile anticiclone primaverile, mite e resistente, potrebbe regalare temperature sopra la media e un clima piรน in linea con le medie del periodo.