Lโinverno รจ giร finito? Questa la domanda che tanti italiani si stanno facendo davanti al recente e repentino cambiamento del clima, passato daย sette settimane di piogge torrenziali consecutive, a giornate di cielo sereno e sole splendente che hanno il sapore di un anticipo di primavera. Un fenomeno che non riguarda soltanto lโItalia ma anche buona parte dellโEuropa occidentale che si ritrova sotto un sole che ha il sapore di aprile, a tratti di giugno.
Che non si tratti di esagerazioni lo si capisce dai dati meteo secondo cui siamo davanti a un’anomalia termica quantificata in +10ยฐC rispetto alla media del periodo.
Previsioni meteo, un febbraio davvero anomalo
A spiegare cosa sta accadendo รจ Lorenzo Tedici, responsabile media de iLMeteo.it, secondo cui un campo anticiclonico subtropicale sta spingendo aria mite verso lโEuropa occidentale, addirittura fino al Mare del Nord e alle Isole Britanniche.
In altre parole una massa dโaria che storicamente a fine febbraio dovrebbe restare piรน a sud, ma che quest’anno si รจ presa la scena con largo anticipo. Ma la novitร รจ che questo movimento non sembra destinato a finire presto.
Il dato piรน incredibile, perรฒ, arriva da Spagna e Francia dove in alcune localitร si sono giร sfiorati i 29ยฐC. Per ritrovare qualcosa di simile bisogna tornare al febbraio 2024, quando unโondata anomala colpรฌ mezza Europa.
L’inverno sembra giร alle spalle
Per quanto riguarda l’Italia, al Nord-Ovest sono stati giร superati i 24ยฐC tra Piemonte e Valle dโAosta. E il resto del Paese non รจ da meno, con temperature che quasi ovunque sono ben dieci gradi sopra la norma stagionale.
Davanti a questo clima impazzito, lo zero termico – che a febbraio dovrebbe aggirarsi sui 1500 metri – sta schizzando verso l’alto e si appresta a raggiungere i 3200 metri d’altitudine. Motivo, questo, per cui gli esperti avvertono che in montagna il pericolo di valanghe resta ancora marcato.
Le ragioni di queste anomalie
Ma cosa ci aspetta nei prossimi giorni? Al momento l’unica certezza degli esperti รจ che lโalta pressione terrร banco fino alla fine della prima decade di marzo. Al Nord sono previste nebbie in Pianura Padana e sole limpido in quota. Al Centro il meteo rimarrร stabile con sporadiche nubi basse sulle coste tirreniche, con la colonnina di mercurio che a Roma farร segnare 20ยฐC. Al Sud il tempo sarร a dir poco splendido, con mari calmi e venti deboli.
Tutto bene? Non proprio. Lโaria ferma a cui stiamo assistendo porta con sรฉ anche un rovescio della medaglia, con lo smog che si accumula e che peggiora sensibilmente la qualitร dell’aria.