Zelensky al capolinea: l’88% degli ucraini vuole voltare pagina in caso di stop alla guerra contro Putin

Zelensky al capolinea: l'88% degli ucraini vuole voltare pagina in caso di stop alla guerra contro Putin. Lo rivela un sondaggio ucraino

Zelensky al capolinea: l’88% degli ucraini vuole voltare pagina in caso di stop alla guerra contro Putin

In Ucraina, dopo quattro anni di guerra contro la Russia, per Volodymyr Zelensky l’aria sta cambiando. Secondo un sondaggio condotto dall’Istituto Internazionale di Sociologia di Kiev (KIIS) tra il 7 maggio e il 3 giugno 2026, la grande maggioranza della popolazione ucraina ritiene necessario un rinnovamento dell’attuale leadership politica, in vista di un’ipotetica fase postbellica.

Dati alla mano, l’88% degli ucraini si aspetta un cambiamento significativo nelle istituzioni di governo, comprendente l’elezione di un nuovo presidente, la formazione di un nuovo governo e il rinnovo del Parlamento.

L’indagine evidenzia inoltre un aumento marcato di questa aspettativa nel tempo: tre anni fa il 73% della popolazione auspicava un cambiamento almeno a uno dei livelli dell’esecutivo centrale, percentuale oggi salita all’88%.

Zelensky al capolinea: l’88% degli ucraini vuole voltare pagina in caso di stop alla guerra contro Putin

Nel caso del Parlamento, il numero di coloro che si aspettano un rinnovo dopo la guerra è aumentato dal 69% all’83%. Nel caso del governo, l’aumento è stato dal 47% al 74%, e nel caso del presidente, dal 23% al 67%.

“La maggior parte degli ucraini continua a riporre fiducia nel presidente Zelensky. Egli rimane il capo legittimo dello Stato e gli ucraini sono contrari allo svolgimento di elezioni finché la guerra non sarà conclusa. Le narrazioni sulla sua illegittimità a causa della mancanza di elezioni, sebbene condivise da una parte della popolazione, rimangono comunque minoritarie”, osserva il direttore dell’Istituto di sondaggi, Anton Hrushetskyi.