Addio allo storico volto televisivo Daniele Piombi, aveva 83 anni. E’ stato l’ideatore degli Oscar Tv

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Daniele Piombi è morto a 83 anni. La notizia è stata confermata sulla sua pagina ufficiale Facebook. Storico conduttore televisivo e fondatore del Premio della Televisione era nato a San Pietro in Casale (Bologna) il 14 luglio 1933. Assunto in Rai negli anni ’50 è stato, senza dubbio, uno dei volti storici della televisione italiana. Il suo esordio è arrivato alla conduzione di Viaggiare, in coppia con René Longarini; nella trasmissione venivano forniti gli orari dei treni e le possibili mete turistiche italiane ed europee.

Il suo volto è stato legato per anni a trasmissioni quali Il Cantagiro, Un disco per l’estate, il Festival di Napoli. Trasmissioni canore, ma non le uniche a cui Piombi è stato legato, visto che ha presentato anche il Festivalbar. Inventore del Premio Regia Televisiva,commentatore Rai dell’Eurovision Song Contest.

Tra i tantissimi impegni televisivi ricordiamo uno dei più recenti per Rai International con dieci puntate legate al Made in Italy, attraverso stilisti, moda di gioielli e pelletterie di casa nostra. Ha girato in tutto il mondo, invece, il documentario L’itinerario di Colombo nella Repubblica Dominicana.  Ha condotto l’annuale appuntamento con gli Oscar Tv, da lui ideati nel 1961.

L'editoriale
di Gaetano Pedullà

I burocrati uccidono più del virus

Dobbiamo attendere gli accertamenti medici per sapere se la giovanissima Camilla Canepa è morta per il vaccino Astrazeneca o per altro, ma in ogni caso questa tragedia ha fatto emergere tutte le falle della campagna vaccinale: il Cts, l’Aifa, Figliuolo e le Regioni. Ora non

Continua »
TV E MEDIA