Al largo della Calabria oltre 1.300 migranti in difficoltà

A circa 70 miglia a Sud di Crotone avvistato un barcone con circa 500 migranti a bordo. Altri 800 a Sud-Est di Roccella Ionica.

Al largo della Calabria oltre 1.300 migranti in difficoltà

Proseguono senza sosta le attività di soccorso in mare della Guardia Costiera. Nelle ultime ore diverse imbarcazioni stanno tentando di raggiungere le coste italiane. In queste ore le motovedette stanno intervenendo, in particolare, a circa 70 miglia a sud di Crotone, per prestare soccorso a un barcone con circa 500 migranti a bordo.

A circa 70 miglia a Sud di Crotone avvistato un barcone con circa 500 migranti a bordo. Altri 800 a Sud-Est di Roccella Ionica

Altre unità della Guardia Costiera stanno prestando soccorso ad altri due barconi con un totale di circa 800 migranti a bordo che si trovano, invece, a circa 100 miglia a Sud-Est di Roccella Ionica.

“I soccorsi – riferisce una nota del corpo -, coordinati dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma in area di responsabilità Sar italiana, risultano particolarmente complessi per il numero elevato di persone presenti a bordo delle imbarcazioni alla deriva. Le operazioni proseguiranno nelle prossime ore anche con l’impiego di un aereo ATR 42, di Nave Corsi e di Nave Visalli della Guardia Costiera”.

La Guardia costiera in difficoltà nell’area Sar italiana. Interviene la Marina militare

“La Guardia costiera – ha riferito Così il ministero della Difesa – in difficoltà nell’area Sar italiana, a sud ovest della Sicilia orientale e a sud ovest del Mar Ionio, durante interventi di propria competenza, ha chiesto supporto alla Marina Militare. È stato disposto l’immediato intervento di Nave Sirio, già presente nell’area per le proprie attività operative, ad integrazione dei mezzi della Guardia costiera attualmente impegnati sulla scena luogo dell’azione. La nave militare sta procedendo alla massima velocità consentita per fornire l’assistenza richiesta”.

Leggi anche: Sbarchi di migranti, aumento vertiginoso negli ultimi tre giorni: 3mila arrivi. Oltre 17mila dall’inizio dell’anno. A Cutro trovato il corpo della 73esima vittima