Allerta maltempo, arriva la tempesta atlantica Ciaran

È allerta maltempo in diverse regioni. Nelle prossime ore la tempesta atlantica Ciaran porterà pioggia, vento e la prima neve.

Allerta maltempo, arriva la tempesta atlantica Ciaran

È allerta maltempo in diverse regioni. La tempesta atlantica Ciaran, pilotata da un profondo ciclone nei pressi delle Isole Britanniche, nelle prossime ore sarà in Italia sulle regioni del Nord e su quelle del Centro tirrenico. Perturbato fino a domenica, poi tornerà l’alta pressione. Le regioni più a rischio sono la Liguria, il Veneto e la Toscana, ma anche la Campania, dove a Napoli e Caserta è stato deciso di chiudere le scuole. Domani scuole chiuse anche in Veneto e Friuli Venezia Giulia e in alcuni comuni della Toscana. Allerta arancione nel Lazio. Anche la circolazione dei treni subirà sospensioni.

È allerta maltempo in diverse regioni. Nelle prossime ore la tempesta atlantica Ciaran porterà pioggia, vento e la prima neve

“L’intensità delle piogge potrebbero creare disagi e problemi idrogeologici – avverte il responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, Andrea Garbinato -. Oltre alle precipitazioni, il vento aumenterà repentinamente di intensità. Verso sera raffiche di Libeccio e Scirocco potranno superare i 90 km/h abbattendosi il primo sulle coste tirreniche e il secondo su quelle dell’alto Adriatico. Le precipitazioni risulteranno abbondanti in Liguria, Lombardia, medio alto Veneto e Friuli Venezia Giulia con alto rischio di nubifragi. Verso sera l’aria fredda favorirà l’abbassamento della quota neve sulle Alpi con i fiocchi che potranno scendere fino sotto i 1400 metri in Alto Adige e in Val d’Aosta”.

Venerdì ultime precipitazioni sul Triveneto e sulle centrali tirreniche fino in Campania “e poi forti sulla Calabria tirrenica nella notte” aggiunge l’esperto. Nel corso del weekend altra perturbazione con “il fronte piovoso che avrà più o meno la stessa traiettoria del precedente e con effetti simili. Sabato dopo le piogge del mattino al Sud, il tempo peggiorerà al Nord a partire da ovest verso est con precipitazioni via via più forti, e raggiungerà pure le zone Tirreniche.

Allerta arancione in 9 regioni e allerta gialla in 13

Il vasto e intenso sistema perturbato di origine atlantica, che sta interessando il nostro Paese con diffuse precipitazioni sulle regioni settentrionali e sull’alta Toscana, determinerà, a partire dalla serata di oggi, un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del Centro-Sud peninsulare. In tale contesto la ventilazione dai quadranti meridionali, già molto intensa al Centro-Nord, tenderà a rinforzare anche sulle regioni meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla sera di oggi, giovedì 2 novembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, specie settori occidentali di queste ultime due regioni, in estensione a Campania, Basilicata, in particolare sui settori tirrenici, e Calabria, specie settori tirrenici centro-settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. L’avviso prevede inoltre, dalla sera di oggi, venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, su Sardegna, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, specie settori ionici e montuosi di queste ultime due regioni, con rinforzi fino a burrasca forte su Puglia, Sardegna e settori appenninici campani, lucani e calabresi. Si prevedono, altresì, estese mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 3 novembre, allerta rossa su settori di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Allerta arancione in Trentino Alto Adige, su parte di Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Campania, Molise e sui restanti settori di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Valutata inoltre allerta gialla su alcuni settori di Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Sardegna e sull’intero territorio di Marche, Umbria e Lazio.

Domenica ancora piovosa, poi torna l’alta pressione

Domenica, ancora maltempo su Triveneto, Toscana, Umbria, Lazio e Campania, ma entro sera migliorerà”. Venerdì 3 novembre: al nord: ultime piogge e nevicate sul Triveneto. Al centro: instabile sulle Tirreniche. Al sud: peggiora in Campania e poi in Calabria e Sicilia occidentale. Sabato 4 novembre. Al nord: peggiora dal pomeriggio e poi sera. Al centro: piogge sparse sulle Tirreniche. Al sud: piogge soltanto sul basso Tirreno. Tendenza: domenica ancora piovosa, poi torna l’alta pressione.