Andry Shevchenko, chi è: carriera calcistica, cosa ha fatto in politica e che ruolo avrà con Zelensky

Andry Shevchenko è stato nominato nuovo consigliere del presidente ucraino in un momento delicato e difficile per il suo Paese.

Andry Shevchenko, chi è: carriera calcistica, cosa ha fatto in politica e che ruolo avrà con Zelensky

Andry Shevchenko è stato nominato nuovo consigliere del presidente ucraino Zelensky. A sorpresa, dunque, l’ex calciatore non continuerà la carriera come allenatore ma si è reso disponibile in un momento particolare per il suo paese.

Andry Shevchenko, chi è

Andry Shevchenko è un ex calciatore di calcio e da pochi anni ha iniziato la carriera da allenatore. Nato a Dvirkivcsyna(Ucraina) il 29 settembre 1976, la sua vita è stata soprattutto nel calcio.  Si è sposato con  Kristen Pazik, modella statunitense conosciuta nel 2002 e sposata due anni dopo. La coppia ha anche quattro figli: Christian, Jordan, Olksandr e Ride Gabriel. La famiglia vive a Londra.

Andry Shevchenko e la carriera calcistica

La sua carriera calcistica da professionista ha avuto inizio da giovane nella Dinamo Kiev, poi in Italia nel Milan vincendo anche un pallone d’oro e diversi trofei di squadra. In seguito, ha giocato nel Chelsea, avventura non troppo fortunata. Infatti, poi fa ritorno al Milan. Come allenatore ha iniziato allenando la Nazionale del suo paese l’Ucraina per poi provare la breve parentesi al Genoa. Il secondo figlio secondo figlio, Christian gioca nell’Academy del Chelsea“Sono contento, ma ha intrapreso una strada difficile, ci vuole tanto sacrificio. Ci sta provando, io lo seguo e cerco di aiutarlo in tutto ma sa che deve impegnarsi molto”.

Cosa ha fatto in politica e che ruolo avrà con Zelensky

Non solo calcio ma anche la politica nella sua vita. Nel 2012, si era candidato nel suo Paese col movimento Avanti Ucraina senza tuttavia raggiungere il quorum necessario per entrare in Parlamento. Nel maggio 2022, Shevchenko è diventato ambasciatore della piattaforma di raccolta fondi United24 dell’Ucraina. L’ex calciatore del Milan, ospite sabato 7 maggio 2022 a Verissimo, aveva parlato per la prima volta in tv del conflitto nel suo paese“E’ una situazione molto difficile, soprattutto le prime settimane sono state complicate. E’ stato uno shock, mai avrei pensato che la Russia potesse iniziare una guerra contro di noi. Come si fa a vivere quando ogni giorno muoiono bambini e civili sotto gli attacchi dei missili nemici?”.

Inoltre, aveva iniziato lo scorso anno ad accogliere profughi nella sua casa di Londra: “Stanno per arrivare due donne con i loro bambini. Poi abbiamo fatto un bellissimo progetto con il sindaco di Milano Beppe Sala. Sono grato agli italiani che si sono dimostrati molto generosi e stanno dando il cuore al mio popolo. La mia gente ha perso tutto, i bambini non hanno più futuro, dobbiamo stare vicini a queste persone”, aveva dichiarato l’ex calciatore.

Shevchenko è stato nominato nuovo consigliere del presidente ucraino Zelensky e la decisione è stata annunciata con decreto presidenziale comparso nella serata di ieri sul sito della presidenza ucraina. “Il mio ruolo non cambia, sono un consigliere freelance e continuerò a fare quello che ho sempre fatto: aiutare come posso il mio Paese, l’Ucraina”, ha detto l’ex calciatore. Probabilmente avrà un compito di rappresentanza, diplomatico, soprattutto in Europa.