Animali in rivolta contro Ossini. Tonfo del programma sugli amici a quattro zampe. Balivo frena. Raidue si consola con Pechino Express

Massimiliano Ossini evidentemente non piace ad animali e animalisti rimasti orfani di Lisa Marzoli, la giornalista che ha condotto Cronache animali fino alla scorsa stagione. Il programma di Raidue ha cambiato conduttore per motivi pubblicitari, ma gli ascolti lo hanno severamente mazzolato: 3,44% di share. Tre punti sotto la precedente gestione che in alcuni casi toccò anche picchi vicini al 9%.

DEL DEBBIO COL TURBO
Dopo il primo giorno della nuova stagione tv è di rigore fare il confronto con la partenza della scorsa stagione. Chi ha subito messo il turbo è stato Paolo Del Debbio: Quinta colonna è ripartita da dove si era fermata (il 6,6%), ben 2 punti in più dell’avvio nel 2014. Buona la prima pure per Pechino Express di Raidue (10,49% con un punto in più di un anno fa) e Mattino 5. False partenze (rispetto al 2014) per Unomattina (tranne Storie vere che è cresciuta), La prova del cuoco, La vita in diretta, Affari tuoi e Detto fatto. C’è anche chi ha perso subito 2 punti di media. Il Porta a Porta di Vespa, nonostante la presenza di Renzi, non è riuscito a ripetere l’exploit del 2014 (andò in onda dopo la Nazionale), seppure la media è comunque buona (14,16%).

LA GABBIA CON BARRA
Stasera riparte il talk di La7 condotto da Gianluigi Paragone. Ospiti della puntata di avvio Massimiliano Fedriga della Lega Nord, Cecile Kyenge (europarlamentare Pd), Mario Giordano direttore del Tg4 e Francesca Barra che assieme a Paragone ha condotto In onda nel mese di luglio. In collegamento da Roma monsignor Giancarlo Perego della Fondazione Migrantes. Spazio anche al filosofo Diego Fusaro e all’inchiesta del giornalista Stefano Sansonetti (La Notizia).

NOVANTESIMO EXTRALARGE
Senza la serie A è affondato il Processo del lunedì (1,88% con 308.000 spettatori). Ma per fortuna ecco che bussa alla porta Novantesimo minuto che torna domenica prossima alle 17,10 su Rai2 con la conduzione di Paola Ferrari e Marco Mazzocchi. La conduttrice torna volto della tv ma ha confessato che l’esclusione dalla Domenica sportiva resta una ferita aperta. Il programma, in onda dalle 17,10 alle 19,30, potrà contare sull’ex ct azzurro Cesare Prandelli, l’allenatore dell’Albania Gianni De Biasi e lo scrittore Gianpaolo Ormezzano. Arruolati anche Alberto Malesani e Corrado Orrico.

BUONdì
DEEJAY TV
Scatta la nuova stagione televisiva del canale neo-generalista di Discovery. Lo slogan è “in caso di noia premere 9”. La rete è rivolta al grande pubblico, con prime serate e produzioni originali. Nel primo giorno del nuovo corso Deejay Tv offre un’anteprima della stagione autunnale, a partire dagli speciali Aspettando l’isola di Adamo ed Eva con Vladimir Luxuria (debutto il 14 ottobre ogni mercoledì in prima serata) e Hotel da incubo Italia con Antonello Colonna (partenza a metà ottobre). E poi l’appuntamento con i promo dei docu-racconti di Boats e delle mini-serie internazionali come Tut e Marilyn-La vita segreta.