Balivo in prima serata. Detto Fatto. L’estate promuove il programma pomeridiano di Rai2. Liorni-Parodi anticipati alle 14: esperimento fallito

In televisione la maggior parte degli esperimenti si fanno durante l’estate e ben lontani dal periodo di garanzia. Si testano nuovi format e si danno opportunità a conduttori per mettersi all’opera in fasce orarie ben diverse da quelle in cui si cimentano normalmente. Per qualcuno c’è anche la possibilità di giocarsi qualche chance in prima serata. In questi giorni un primo esperimento estivo sembra già destinato a fallire. Su Rai1 l’appuntamento di Italia in Diretta, con Marco Liorni e Cristina Parodi, spostato alle 14 è già crollato: 1.255.000 telespettatori con l’8,04%.

BALIVO E GILETTI
Destinati a risultati diversi invece ci sembrano le prime serate che verranno assegnate a Caterina Balivo su Raidue e a Massimo Giletti su Raiuno. Due puntate speciali in prime time il prossimo 2 e 9 giugno per Detto fatto, con l’aggiunta Night per l’occasione, dalle 21,10 alle 23,30. La formula del programma pomeridiano resterà la stessa, seppure all’opera vedremo dei vip (si parla di Massimiliano Rosolino, Massimo Ciavarro e Le Donatella). Per Giletti invece, oltre al tradizionale appuntamento con la serata evento Una voce per Padre Pio del 20 giugno, in ballo c’è un nuovo progetto in seconda serata con i protagonisti delle storie di cronaca del passato.

SCAMBIO CONTI-DE FILIPPI
A proposito di esperimenti: che bello sarebbe vedere i programmi in prima serata di Carlo Conti su Canale 5 e quelli di Maria De Filippi su Raiuno. Siamo sicuri che gli ascolti non sarebbero gli stessi perché la rete (e il suo target di spettatori) incide tantissimo sullo share e sul successo di programmi e presentatori.

AGENTI PADRONI
In Rai gli agenti di artisti e conduttori si sono spartiti il territorio. Sempre più spesso incidono sui palinsesti e sulle conduzioni. Del resto per intascare le parcelle (il 20% in media) devono pure darsi da fare. Lucio Presta è il più ascoltato a Raiuno. Fernando Capecchi è il dominatore di Raidue. Beppe Caschetto è il re di Raitre (e anche di La7).

TORNA VOYAGER
Tra le tante repliche di questa estate ci sarà pure una trasmissione con puntate nuove da vedere. Si tratta di Voyager con Roberto Giacobbo che a giugno e luglio vedremo il lunedì per 8 prime serate.

CHIABOTTO È DI MODA
Cristina Chiabotto torna in tv con Voglio essere così, game show dedicato alla moda (scritto da Flavia Triggiani e Marina Fassari e prodotto da Inmedia) che andrà in onda su La5. Dedicato a un target femminile di età compresa tra 18 e 60 anni.

RAITRE MATTINA SUPER
Non c’è solo Agorà di Gerardo Greco ad andare benissimo nella mattina di Raitre (9-10% la media). Martedì scorso exploit di Elisir con Michele Mirabella e del Giro d’Italia (entrambi intorno al 9% di share).