Berlusconi non teme le Europee: “Supereremo il 25%”

dalla Redazione

Berlusconi, parlando al programma “In mezz’ora”, si dice fiducioso per il risultato di Forza Italia alle Europee: a suo suo giudizio, infatti, sarà “sicuramente superiore al 25%”. E pensando ad alleanze con altri partiti del centrodestra afferma che “dovrebbe portarci a prevalere, in una futura tornata delle elezioni nazionali, sul centrosinistra.

“Renzi non dura al di là di un anno, un anno e mezzo, la situazione generale dell’economia imporrà un cambiamento nella classe dirigente e di governo” con una nuova “che sappia anche affrontare i rapporti con l’Ue”. “Voglio vedere quale sarà il tragitto futuro di Renzi – aggiunge Berlusconi – avevo speranze su di lui ma sono rimasto deluso, ha messo in campo i vizi della sinistra, va al governo senza passare da elezioni”.

Berlusconi poi spiega: ”Non sono depresso sono in un momento molto difficile, non pensavo di dover ritornare a occuparmi in prima fila della politica e del mio paese”.

“Di ciò che è avvenuto a seguito della sentenza di condanna, dovermi recare in ospedale e stare con persone che soffrono è cosa che non mi da assolutamente fastidio, di natura sono per dare conforto a chi sta male”, aggiunge Berlusconi durante la registrazione di ‘In mezz’ora’, rispondendo ad una domanda sul suo impegno ai servizi sociali.

Fu “l’attuale presidente della Repubblica” a consigliare autorevolmente a Berlusconi a dimettersi nell’autunno 2011. Berlusconi ha ripetuto che in Italia ci sono stati “quattro colpi di Stato”, vale a dire “quando un governo eletto dai cittadini viene mandato a casa”. Il terzo di questi colpi di Stato è quello dell’autunno 2011. “Ci è stato sottratto via via un numero crescente di parlamentari – ha detto Berlusconi – che sono stati convinti a passare con l’ opposizione. Fini aveva già tentato nel 2010 ma aveva fallito. Alla fine ci è stato detto che sarebbero usciti altri deputati, e ci fu autorevolmente consigliato di dimetterci”. Alla domanda di Lucia Annunziata da parte di chi sarebbe arrivato questo suggerimento, Berlusconi ha replicato: “dall’attuale presidente della Repubblica”.