Biden a sorpresa arriva a Kiev

Visita lampo del presidente americano Biden in Ucraina. Il capo della Casa Bianca è arrivato questa mattina a Kiev.

Biden a sorpresa arriva a Kiev

Visita lampo del presidente americano, Joe Biden, in Ucraina. Il capo della Casa Bianca è arrivato a Kiev, questa mattina, per una visita a sorpresa al presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Le immagini, diffuse attraverso i social, riprendono il presidente Usa insieme all’omologo ucraino nel centro di Kiev, vicino alla cattedrale di San Michele.

Visita lampo del presidente americano Biden in Ucraina. Il capo della Casa Bianca ha incontrato Zelensky

Si tratta del primo viaggio di Biden a Kiev dall’inizio del suo mandato e della guerra in Ucraina. Sui social è apparso un video del presidente Usa che camminava per le vie della capitale ucraina. Secondo i media, Biden avrebbe visitato il memoriale dei caduti ucraini insieme all’omomologo Zelensky.

Biden è partito nella notte ed è arrivato in treno a Kiev questa mattina. La conferma del suo arrivo nella Capitale ucraina è giunta con un post su Instagram del presidente Zelensky: “Presidente Biden, benvenuto a Kiev, la sua visita è un segnale estremamente importante per tutti gli ucraini” ha scritto il leader ucraino su Telegram postando una foto con Biden.

Biden: “Sono oggi a Kiev per riaffermare il nostro fermo impegno per la democrazia, la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”

“Mentre ci avviciniamo all’anniversario della brutale invasione dell’Ucraina da parte della Russia – ha scritto il presidente Usa su Twitter -, sono oggi a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro fermo impegno per la democrazia, la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”.

“Quando Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa – ha aggiunto Biden parlando da Kiev -, pensava che l’Ucraina fosse debole e che l’Occidente fosse diviso. Pensava di poter sopravvivere a noi. Ma si sbagliava di grosso. Nell’ultimo anno, gli Stati Uniti hanno costruito una coalizione di nazioni dall’Atlantico al Pacifico per aiutare a difendere l’Ucraina con un sostegno militare, economico e umanitario senza precedenti, e quel sostegno durerà”.

Durante la sua visita a Kiev Biden ha annunciato mezzo miliardo di dollari di assistenza aggiuntiva all’Ucraina. Il presidente Usa, secondo quanto riferisce la Cnn, ha affermato che il pacchetto includerà più equipaggiamento militare, comprese munizioni di artiglieria, più javelin e obici. Zelensky ha detto che lui e Biden hanno parlato di “armi a lungo raggio e delle armi che potrebbero ancora essere fornite all’Ucraina anche se prima non erano state fornite”.

Leggi anche: Meloni è attesa a Kiev. Ancora top secret i dettagli della missione. Zelensky: “L’Italia ha fatto un passo importante, ha dato un grande sostegno”