Carte e conti online di Enel X. Dove c’era solo energia adesso è nata una banca. Grazie a un’App e all’intesa con Mastercard saranno disponibili molti servizi tipici degli istituti di credito

Dove una volta c’era solo l’energia adesso c’è una banca. O quasi. Con il debutto di Enel X nel settore dei servizi finanziari digitali e di mobile banking c’è infatti il cuore dei servizi che milioni di clienti chiedono ai loro istituti tradizionali. Arriva così Enel X Pay, il conto corrente online di Enel X Financial Services, che grazie alla partnership con Mastercard consente di effettuare, direttamente attraverso l’App per smartphone, pagamenti e trasferimenti in tempo reale e in piena sicurezza, di avere una carta digitale o fisica e di tenere sotto controllo i movimenti e le spese di tutta la famiglia.

Enel X Pay è stata presentata ieri nel corso di un evento web a cui hanno partecipato Francesco Venturini (nella foto), Ceo di Enel X, Giulio Carone, Ceo di Enel X Financial Services e Matteo Concas, Responsabile Financial Solutions di Enel X. “Con Enel X Pay allarghiamo ai servizi finanziari la nostra piattaforma di offerte e prodotti; uno strumento digitale per gestire facilmente i movimenti finanziari contando su un partner innovativo e affidabile come Enel X – ha detto Venturini. “La disintermediazione dai servizi finanziari tradizionali ci dà la possibilità di entrare in un settore altamente competitivo portando la nostra capacità di innovare”.

Per Carone, “Con il lancio di Enel X Pay rafforziamo il nostro posizionamento nel settore fintech contribuendo alla diffusione dei pagamenti digitali e allo sviluppo di servizi finanziari integrati con l’ecosistema Enel. Il modello di business a cui ci ispiriamo è quello di una Big Tech che mette al servizio dei clienti la propria capacità di innovare, potendo contare su partnership strategiche con player tecnologici di primo piano, per offrire soluzioni ad alto valore aggiunto”.

Enel X Pay è un conto nativo digitale, con carta e IBAN italiano, che consente di effettuare molteplici tipologie di transazioni: dal pagamento di bollettini, tasse e tributi delle Pubbliche Amministrazioni aderenti al circuito pagoPA, ai bonifici SEPA, passando per lo scambio di denaro peer to peer senza costi di addebito. Enel X Pay è già disponibile su Google Play Store per Android e nei prossimi giorni sull’Apple App Store.