Cassardo, il medico alpinista ferito sull’Himalayana è stato soccorso e trasferito in elicottero all’ospedale di Skardu. Le sue condizioni sono gravi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il medico trentenne, piemontese, Francesco Cassardo (a dx nella foto), è salvo ma è in gravi condizioni dopo essere precitato per centinaia di metri durante una discesa con gli sci dal Gasherbrum VII, in Pakistan. Dopo un incubo durato oltre 24 ore, l’italiano è stato raggiunto, questa mattina, intorno alle 3 italiane, da un elicottero e trasportato all’ospedale di Skardu. Lo riferisce su Facebook l’amico Cala Cimenti, compagno di scalata che lo ha assistito in attesa dei soccorsi.

Cassardo era arrivato in Pakistan per aiutare medici e infermieri di un ambulatorio locale, poi ha deciso di scendere con gli sci dalla vetta Himalayana, ma, sabato pomeriggio, è caduto scivolando per centinaia di metri. Da lì è cominciato l’incubo per i due italiani che, superata con difficoltà la notte, hanno atteso per ore i soccorsi che non arrivavano, nonostante gli appelli delle autorità italiane.

“Sembra di vivere dentro un incubo e non trovare la strada per uscire – aveva scritto ieri Cimenti su Facebook -. In 20 anni di elisoccorso non mi sono mai sentito così, avere un intervento da fare urgente, meteo ok, vento ok, visibilità perfetta, aspettare in piazzola un elicottero che oggi non è mai arrivato. Il mio pensiero rimane solo uno: dobbiamo salvarlo”. Anche il fratello di Cassardo aveva lanciato un appello video. Alla fine, dopo le pressioni della nostra Ambasciata della Farnesina, l’elicottero è arrivato e da poche ore il medico italiano è arrivato in ospedale. “Francesco è sull’elicottero verso Skardu. Grazie mille a tutti, grazie di cuore!”, ha scritto Cimenti.

Le condizioni dell’alpinista Cassardo, trasportato via elicottero dal monte pakistano Gasherbrum VII al ‘Combined Military Hospistal’ della città di Skardu, appaiono migliori di quanto inizialmente temuto. Ha reso noto la Farnesina, dopo l’arrivo dell’alpinista in ospedale. Cassardo è cosciente, sono state riscontrate alcune fratture e sono in corso ulteriori accertamenti per verificarne l’esatto quadro clinico complessivo.

L'editoriale
di Gaetano Pedullà

Quel bivio tra il M5S e il Ponte sullo Stretto

Nei sondaggi della Ghisleri e Pagnoncelli non c’è traccia, ma in Italia non c’è partito che sta crescendo più di quello del cemento. I soldi del Recovery Plan permetteranno di aprire cantieri ovunque, e come da tradizione c’è la fila per costruire quello che capita,

Continua »
TV E MEDIA