Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Roma
  • Milano
  • Napoli
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Senza bavaglio
Menu
Abbonati
21/05/2025
20:32
Guerra in Ucraina riarmo gaza Papa Leone XIV
Redazione

Che bel regalo al Pd che fa Fazio. Invita in studio il sindaco di Riace senza contraddittorio

I parlamentari della Lega chiedono un passo indietro.

Pubblicato il 20 Ottobre 2018 - Aggiornato il 20 Ottobre 2018 alle 15:10 di Redazione on-line

È accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina ma potrebbe diventare l’ospite d’onore di Che tempo che fa. Questo l’imprevedibile destino del sindaco di Riace, Domenico Lucano, che si è visto recapitare l’invito per la puntata di domani sera dal conduttore Fabio Fazio. Non ci sarebbe nulla di strano se non parlassimo di servizio pubblico, il programma va in onda su Rai 1, e che l’argomento del dibattito sarà il cosiddetto modello Riace, proprio quello finito sotto la lente d’ingrandimento della Procura di Locri e smantellato dal ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Proprio per questo la mossa di Fazio, che sicuramente attirerà qualche ascolto in più per via del clamore che il caso ha suscitato, appare una forzatura se non addirittura un’aperta critica alle politiche messe in campo dal capo del Viminale. Senza contare che in un Paese come l’Italia, sempre più diviso in fazioni contrapposte, occorre chiedersi se sia opportuno fornire il palcoscenico dell’ammiraglia Rai senza nemmeno prevedere un contraddittorio che possa, ad esempio, rappresentare le diverse posizioni in campo. Perché il problema dei clandestini non può essere risolto con colpi di spugna e in barba alle leggi, piuttosto richiede attenta pianificazione e l’adeguamento delle norme che lo regolamentano. Non può nemmeno risolversi a battaglie ideologiche o alla creazione di eroi e miti perché, in fin dei conti, il punto è sempre quello del rispetto delle normative vigenti che non sembrano essere state seguite. Per questo occorre chiedersi se sia il caso di immolare il concetto stesso di legalità sull’altare dell’audience.

Inevitabili le critiche da parte dei parlamentari della Lega che hanno chiesto un passo indietro al conduttore e preannunciato un’interrogazione alla Vigilanza della Rai. Infatti nonostante la revoca degli arresti domiciliari, sostituiti il 17 ottobre scorso con la misura del divieto di dimora nel piccolo comune calabrese, per gli esponenti del Carroccio: “È evidente come Lucano sia accusato di aver violato norme civili, amministrative e penali sull’accoglienza. Chiediamo quindi che Fazio non chiami il sindaco in trasmissione perché la tv pubblica non può divulgare modelli distorti sull’onda di strumentalizzazioni ideologiche”.

Altrettanto inevitabili le risposte da parte del Partito democratico che attraverso Davide Faraone, in un clima di perpetua campagna elettorale, ha colto la palla al balzo: “Per i parlamentari della Lega, Lucano non dovrebbe essere invitato in trasmissione da Fazio perché comunicherebbe modelli distorti e lontani dalla legalità. Se questo è il criterio, chiederei alla Rai di far sparire dagli schermi Salvini ed i dirigenti Lega. #49milioni”. Ma intanto chi sparisce dalle urne è solo il Pd.

di Redazione on-line

Leggi anche

La Rai “silenzia” i referendum: “TeleMeloni ha spento il servizio pubblico”

di Redazione on-line
12/05/2025 16:12

Prove di regime tv, nuova circolare in Rai: “A rischio la tutela delle fonti”

di Andrea Sparaciari
16/04/2025 16:18

È morto Val Kilmer. Addio all’attore che interpretò Iceman, Batman e Jim Morrison

di Redazione on-line
02/04/2025 08:12

“Report osservata speciale in Ue, convocati a Bruxelles dopo gli attacchi ricevuti”: parla Sigfrido Ranucci

di Sara Manfuso
25/03/2025 10:44

LEGGI L'EDIZIONE CARTACEA

Puoi leggere l'edizione cartacea de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Mattarella in Ue, Von der Leyen: “Risponderemo al suo Nessun Dorma”

di Askanews
21/05/2025 17:50

Video

Difesa, Crosetto: a giugno Nato annuncia nuovi target pil tra 3,5-5%

di Askanews
21/05/2025 17:50
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2025 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
La Notizia S.r.l. – Via Augusto Riboty 23, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000