Conte sferza il Pd: “Oggi c’è un rapporto alla pari, non possiamo permetterci ambiguità”

Il leader M5s, Giuseppe Conte, prova a sferzare il Pd sostenendo che oggi bisogna costruire un rapporto alla pari.

Conte sferza il Pd: “Oggi c’è un rapporto alla pari, non possiamo permetterci ambiguità”

Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, prova a mettere le cose in chiaro e lancia un messaggio al Pd. Lo fa in un’intervista al Corriere della Sera: “C’è un gioco a scaricare sul Movimento la responsabilità di non favorire la nascita di una coalizione. Vogliamo solo discutere e non ci allineiamo al Pd. La verità è che mentre noi abbiamo fatto chiarezza al nostro interno, tra loro esistono molte anime. E quando un giorno arriverà il voto politico non possiamo permetterci ambiguità”, afferma l’ex presidente del Consiglio.

Secondo Conte, “nel Pd esiste ancora, in alcuni, un riflesso condizionato. La memoria di un passato in cui quel partito aveva una vocazione maggioritaria e una pretesa egemonica. Oggi non funziona più lo schema dei satelliti che ruotano attorno a loro. Oggi c’è un rapporto alla pari”.

Conte sferza il Pd: oggi c’è un rapporto alla pari

Conte non mette in dubbio la possibilità di creare progetti “di segno progressista”, ma “bisogna che ci intendiamo. Per presentare un domani un progetto serio e credibile va approfondito il confronto oggi. Dobbiamo scacciare l’ipocrisia: non possiamo nasconderci le differenze, anzi proprio su queste serve un chiarimento”.

“E – continua il leader pentastellato – soprattutto non si può chiedere certo al Movimento di abbandonare quella forza propulsiva che da oltre 10 anni sta cambiando il Paese. Noi siamo questo”. Per Conte “quando un giorno arriverà il voto politico non possiamo permetterci ambiguità”.