Dal Carroccio al Pd, quant’è cara la campagna social. Salvini ha speso 90mila euro per le inserzioni su Facebook, Berlusconi 70mila

Matteo Salvini e Facebook, Facebook e Matteo Salvini. Il binomio sembra quasi indissolubile. Specie in campagna elettorale. E così, se di mezzo ci sono elezioni europee così importanti anche per lo scacchiere politico interno, si finisce col non badare a spese. Secondo i dati messi a disposizione direttamente dal social network più famoso e utilizzato del globo e relativi agli investimenti in pubblicità sulla piattaforma, Matteo Salvini è il politico italiano che nell’ultimo mese ha investito di più in inserzioni: oltre 90mila euro. Basti questo: è secondo solo al Parlamento europeo che, per le elezioni, ha speso 239mila euro.

Dal Carroccio al Pd, quant’è cara la campagna social. Salvini ha speso 90mila euro per le inserzioni su Facebook, Berlusconi 70mila

La lista dei politici, però, è lunga e molto divertente. Per dire: dietro Salvini troviamo Silvio Berlusconi che si ferma a 70.826 euro. Piccola curiosità: i due politici hanno investito in pubblicità negli ultimi 30 giorni più di quanto non faccia Facebook sulla propria piattaforma. Il che è tutto dire. Proseguendo in questa classifica, proprio dopo la creatura di Mark Zuckerberg, troviamo il Pd (51mila euro), Fratelli d’Italia (22), Giorgia Meloni (18), per poi passare a un altro “meloniano” di ferro come Roberto Rosso (16mila euro).

E di seguito tutti gli altri candidati, dal leghista Angelo Ciocca (10mila euro) all’ex presidente del consiglio regionale del Lazio e fedelissimo di Zingaretti, Massimiliano Smeriglio (poco più di 4mila euro). Grande assente il Movimento 5 stelle che, invece, ha deciso di prediligere il contatto diretto con i suoi elettori: cercando la pagina ufficiale M5S si scopre che negli ultimi 30 giorni l’investimento è stato di soli  701 euro.

Seguici su Facebook, Instagram e Telegram