Gli ultimi sondaggi non spostano gli equilibri tra i partiti nellโultima settimana. Gli unici due movimenti degni di nota riguardano entrambi la coalizione di governo: da una parte il calo dello 0,3% di Fratelli dโItalia e dallโaltra la crescita di 0,2 punti percentuali da parte di Forza Italia.
Pochi movimenti nelle opposizioni, con il Pd stabile e 5 Stelle e Verdi/Sinistra che subiscono variazioni minime e che si annullano tra loro. Stabile anche la Lega. Insomma, lโunica vera novitร della rilevazione di Swg per il TgLa7 riguarda il calo dei meloniani, che restano comunque al di sopra del 30%.
Sondaggi elettorali, in discesa Fratelli dโItalia
Il primato di Fratelli dโItalia resta comunque solido: il partito di Giorgia Meloni, pur cedendo lo 0,3%, si attesta al 30,3%, con un vantaggio di oltre sette punti percentuali sul Pd. I dem, infatti, sono stabili al 23%: nessuna variazione negli ultimi sette giorni.
Lieve il calo per i 5 Stelle, che perdono lo 0,1% e si fermano al 12,3%. Anche in questo caso, le distanze con chi insegue sono notevoli: Forza Italia ha guadagnato lo 0,2% ma non va comunque oltre lโ8,3%. La Lega รจ invece stabile allโ8,2% e viene quindi superata dagli azzurri. In salita troviamo Verdi e Sinistra: 0,1 punti percentuali in piรน e dato attuale al 6,6%.
Guadagna consensi anche Azione: lo 0,2% in piรน e consensi al 3,8%. Lieve calo (-0,1%) per Italia Viva, che si attesta al 2%. Si riavvicina +Europa: +0,2% e dato odierno allโ1,7%. Le altre liste, sommando tutti i voti, raccolgono complessivamente il 3,8%.