Daniele-Sottile, la coppia funziona. Partenza sprint per Estate in diretta: +5 punti di share. L’ex La7 potrebbe conquistare un posto in autunno

Estate in diretta stravince. Boom di ascolti e testa a testa con Pomeriggio 5 di Barbara d’Urso, considerato da anni il vero spauracchio del pomeriggio della rete ammiraglia di Viale Mazzini. A quanto pare la coppia Eleonora Daniele-Salvo Sottile è vincente, essendo entrata subito nel cuore dei telespettatori. Cinque punti in più della media invernale nella fascia 14-16,30 con punte del 20 per cento, sono sopra ogni aspettativa della rete. Raiuno brinda alla nuova coppia televisiva del momento, promossa a pieni voti. Grande sintonia e armonia tra i conduttori, nonostante qualche scettico non li vorrebbe così forti. Una coppia che dati alla mano spacca l’auditel. Il programma riceve la linea dal Tg1 Economia al 7% e la lascia al 19-20%. Una curva sempre in ascesa, anche contro il Segreto.
E a settembre super conferma della Daniele che ha firmato un grande successo con Storie vere all’interno di Unomattina e di Sottile che potrebbe continuare a Raiuno nel palinsesto autunnale.

RENZI E BARRA
Matteo Renzi è tornato a parlare a Matrix, nello speciale sull’Expo. Ma ancora una volta non è stato Luca Telese il suo interlocutore. A curare l’intervista ci ha pensato Francesca Barra, come nella precedente occasione. La giornalista, stavolta impeccabile anche nel look, non ha ancora firmato il rinnovo del contratto con Mediaset. Ci sta pensando oppure il tour de force di questi giorni non le lascia il tempo per prolungare le nozze? La Barra, oltre a Matrix e Mattino 5, è spesso ospite sui canali Rai negli spazi che parlano di cucina per parlare del suo nuovo libro.

LA SOLITA FICTION
Perché sono sempre le stesse società a realizzare fiction per la Rai. Il direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, ha risposto al senatore del M5s, Alberto Airola, durante l’audizione in commissione di Vigilanza. «Per essere competitivi a livello internazionale e lavorare sulla lunga serialità – ha spiegato Andreatta – dobbiamo rivolgerci a quelle società. L’Inghilterra, la Germania e la Francia lavorano prevalentemente con grandi gruppi, capaci di realizzare un prodotto che possa essere venduto anche negli Stati Uniti».

COPPIE IN ATTESA
Come si diventa genitori oggi in Italia? È da questa domanda che parte il racconto di Coppie in attesa, il nuovo programma in prima visione su Rai2 da stasera alle 21.10 , format originale prodotto da Stand by me, in collaborazione con Rai Fiction. Le quattro puntate di docu-reality raccontano le coppie nel periodo gravidanza e parto.

HEIDI IN 3D MA ALL’ALBA
Heidi, il cartone che ha fatto la storia della tv per i ragazzi, è arrivato su Rai YoYo (canale di Rai Ragazzi) in versione 3D. Le sue avventure tutti i giorni alle 6.30. Un’alzataccia anche per i bambini.