Domenica In a Costanzo e Sottile. L’anchorman capo degli autori nel programma di Rai1. L’ex La7 affiancherà la Perego come padrone di casa

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il cda di Viale Mazzini ha approvato i palinsesti autunnali delle reti Rai per la stagione 2015-2016. Verranno presentati agli inserzionisti i prossimi 23 e 25 giugno, rispettivamente a Milano e a Roma. Entro martedì prossimo Carlo Conti dovrà sciogliere la riserva sul prossimo Festival di Sanremo. Ma tutto lascia pensare che sarà proprio lui a menare le danze. Il rischio sta nel fatto che potrebbe accettare solo la direzione artistica e scegliersi un conduttore di fiducia. Ma chi? Non certo il suo fido Fabrizio Frizzi né Antonella Clerici che recentemente è entrata in polemica con l’azienda. E nemmeno Flavio Insinna, l’uomo di Affari tuoi. Chi rimane? Paolo Bonolis e Maria De Filippi rappresentano il top. Ma non sono conduttori di Raiuno. In fila c’è sempre Bruno Vespa che farebbe carte false per presentare Sanremo, almeno una volta nella vita. A meno che non si convinca Fiorello. Sarebbe un colpaccio. Cambio della guardia a Domenica In. Come padrona di casa resta Paola Perego che però sarà affiancata da Salvo Sottile, l’ex La7 in poche settimane di conduzione della Vita in diretta estiva a fianco di Eleonora Daniele (altra confermatissima nei prossimi palinsesti) si è già guadagnato la fiducia del direttore di Raiuno, Giancarlo Leone. Un’altra novità importante riguarda gli autori del contenitore domenicale. A capo ci sarà un giovanotto di buone speranze. Si chiama Maurizio Costanzo e promette davvero bene. Per il resto di Raiuno tutte conferme. Da Unomattina alla Vita in diretta (con Cristina Parodi e Marco Liorni). L’unico dubbio resta la Posta del cuore. Ce la farà a scalzare Torto o ragione? Finora non è che gli ascolti del tandem Frizzi-Dalla Chiesa siano così entusiasmanti. Comunque sarà un bel derby tra Endemol e Magnolia.

RAIDUE E RAITRE
La grande novità di Raitre sarà il Rischiatutto di Fabio Fazio, mentre Raidue punterà molto sui reality e su J-Ax che condurrà Sorci verdi in seconda serata. Ma il programma più atteso è Monte Bianco, un reality ad alta quota condotto da Caterina Balivo, con anche Filippo Facci tra i concorrenti. Interessanti anche due altri esperimenti: 1) la sitcom col pubblico dal titolo Fatti Unici, girata all’interno di un commissariato; 2) Il nuovo gioco con scenette divertenti e surreali dal titolo Stasera Tutto Può Succedere con Gigi e Ross.

VENTURA RIFÀ LA MISS
Simona Ventura è stata confermata alla conduzione di Miss Italia, che anche quest’anno andrà in onda su La7 a settembre. Tra la conduttrice e il patron Cairo l’accordo è stato trovato. Ora si stanno studiando correttivi per dare più appeal alle serate televisive del concorso. E per fare più share. A proposito di ascolti, ecco spiegato perché Cairo non fa la seconda serata. I suoi talk recuperano molto terreno nella seconda parte e quindi alla fine la media è sopra il target di rete. Mercoledì scorso, a esempio, dopo le 23:30 La Gabbia ha occupato il secondo posto in graduatoria superando l’8% con il servizio che ha raccontato la presenza di Jovanotti alla riunione del Bilderberg.

L'editoriale
di Gaetano Pedullà

Adesso basta errori sul virus

Cantano vittoria come se avessero ottenuto chissà cosa, ma l’Italia che comincia a riaprire dal 26 aprile non è un successo delle destre. Con le solite balle a uso elettorale, Salvini & company da ieri stanno ingolfando i social per intestarsi il ritorno alla normalità

Continua »
TV E MEDIA