Domenica In a Costanzo e Sottile. L’anchorman capo degli autori nel programma di Rai1. L’ex La7 affiancherà la Perego come padrone di casa

Il cda di Viale Mazzini ha approvato i palinsesti autunnali delle reti Rai per la stagione 2015-2016. Verranno presentati agli inserzionisti i prossimi 23 e 25 giugno, rispettivamente a Milano e a Roma. Entro martedì prossimo Carlo Conti dovrà sciogliere la riserva sul prossimo Festival di Sanremo. Ma tutto lascia pensare che sarà proprio lui a menare le danze. Il rischio sta nel fatto che potrebbe accettare solo la direzione artistica e scegliersi un conduttore di fiducia. Ma chi? Non certo il suo fido Fabrizio Frizzi né Antonella Clerici che recentemente è entrata in polemica con l’azienda. E nemmeno Flavio Insinna, l’uomo di Affari tuoi. Chi rimane? Paolo Bonolis e Maria De Filippi rappresentano il top. Ma non sono conduttori di Raiuno. In fila c’è sempre Bruno Vespa che farebbe carte false per presentare Sanremo, almeno una volta nella vita. A meno che non si convinca Fiorello. Sarebbe un colpaccio. Cambio della guardia a Domenica In. Come padrona di casa resta Paola Perego che però sarà affiancata da Salvo Sottile, l’ex La7 in poche settimane di conduzione della Vita in diretta estiva a fianco di Eleonora Daniele (altra confermatissima nei prossimi palinsesti) si è già guadagnato la fiducia del direttore di Raiuno, Giancarlo Leone. Un’altra novità importante riguarda gli autori del contenitore domenicale. A capo ci sarà un giovanotto di buone speranze. Si chiama Maurizio Costanzo e promette davvero bene. Per il resto di Raiuno tutte conferme. Da Unomattina alla Vita in diretta (con Cristina Parodi e Marco Liorni). L’unico dubbio resta la Posta del cuore. Ce la farà a scalzare Torto o ragione? Finora non è che gli ascolti del tandem Frizzi-Dalla Chiesa siano così entusiasmanti. Comunque sarà un bel derby tra Endemol e Magnolia.

RAIDUE E RAITRE
La grande novità di Raitre sarà il Rischiatutto di Fabio Fazio, mentre Raidue punterà molto sui reality e su J-Ax che condurrà Sorci verdi in seconda serata. Ma il programma più atteso è Monte Bianco, un reality ad alta quota condotto da Caterina Balivo, con anche Filippo Facci tra i concorrenti. Interessanti anche due altri esperimenti: 1) la sitcom col pubblico dal titolo Fatti Unici, girata all’interno di un commissariato; 2) Il nuovo gioco con scenette divertenti e surreali dal titolo Stasera Tutto Può Succedere con Gigi e Ross.

VENTURA RIFÀ LA MISS
Simona Ventura è stata confermata alla conduzione di Miss Italia, che anche quest’anno andrà in onda su La7 a settembre. Tra la conduttrice e il patron Cairo l’accordo è stato trovato. Ora si stanno studiando correttivi per dare più appeal alle serate televisive del concorso. E per fare più share. A proposito di ascolti, ecco spiegato perché Cairo non fa la seconda serata. I suoi talk recuperano molto terreno nella seconda parte e quindi alla fine la media è sopra il target di rete. Mercoledì scorso, a esempio, dopo le 23:30 La Gabbia ha occupato il secondo posto in graduatoria superando l’8% con il servizio che ha raccontato la presenza di Jovanotti alla riunione del Bilderberg.