È morta Anna Marchesini, era la parte femminile del trio con Solenghi e Lopez. Aveva 63 anni ed era malata da tempo

Anna Marchesini, attrice di teatro e volto noto della tv, è morta a 63 anni. Negli anni Ottanta è diventata famosa grazie al Trio con Solenghi e Lopez.

Anna Marchesini, attrice di teatro e volto noto della tv, è morta a 63 anni. La notizia è stata data dal fratello Gianni. “Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell’informazione tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi”, ha scritto su Facebook. Anna Marchesini era malata da tempo di artrite reumatoide.

La sua carriera è iniziata a metà degli anni Settanta, ma il successo è maturato negli anni Ottanta quando Anna Marchesini ha formato il celebre trio con Tullio Solenghi e Massimo Lopez. L’esordio è datato nel 1982 con il programma radiofonico Helzapoppin. Nel 1985 c’è stato il grande salto in televisione nel varietà Tastomatto: il trio comico si afferma grazie alla capacità di ironizzare sulle pubblicità e sui telegiornali. La partecipazione a Domenica In, nel 1985, ha rappresentato la consacrazione, che ha portato i tre anche sul palco dell’Ariston. Nel frattempo, comunque, Anna Marchesini ha continuato a coltivare la sua carriera da attrice teatrale, forte anche della notorietà arrivata dal piccolo schermo. La fine del percorso artistico del trio è arrivata nel 1994, anche se non c’è mai stata una formalizzazione dello scioglimento.

Quindi l’attrice, che ha anche svolto una costante attività di doppiatrice, ha proseguito da solista, tra teatro, ancora tv (a Quelli che il calcio) e la scrittura di libri con Che siccome che sono cecata pubblicato nel 2000. L’ultima partecipazione a Sanremo è stata invece nel 2002, in un’edizione condotta da Pippo Baudo. Negli anni la sua malattia inizia a manifestare i sintomi, diradando gli impegni lavorativi a cui comunque non ha mai rinunciato. Anna Marchesini è stata spesso ospite di Fabio FazioChe tempo che fa (l’ultima volta nel 2015): non ha mai rinunciato all’ironia nemmeno di fronte all’avanzare dei problemi di salute.