Erdogan a muso duro contro Ue e Federica Mogherini: “I golpisti come la vostra P2”

Erdogan contro Mogherini. Il presidente turco Erdogan ha attaccato l'Ue e il capo diplomazia, Federica Mogherini, per come hanno reagito al golpe in Turchia

Erdogan contro Mogherini. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha attaccato l’Unione europea e il suo capo della diplomazia, Federica Mogherini, per come hanno reagito al golpe in Turchia. “C’è stato un golpe contro la democrazia che ha fatto 238 martiri e nessuno è venuto qui. Se venisse bombardato il Parlamento italiano che cosa succederebbe?”, ha detto in un’intervista ai microfoni di Rai News 24. “L’Occidente è da parte della democrazia o del golpe? Io penso, dopo alcune dichiarazioni, che sia dalla parte di golpe” ha aggiunto attaccando l’Alto rappresentante Ue.

Erdogan, a questo punto, non si è fatto scappare l’occasione di attaccare direttamente Mogherini e Ue. “Prima di tutto – ha detto parlando dell’organizzazione dell’imam Fethullah Gulen, accusato di essere il mandante del colpo di stato – non è ancora definitivamente chiaro quanto sia ramificata questa struttura, che somiglia alla vostra loggia P2, un’entita criminale che si autodefinisce religiosa. Questa settimana o la prossima verrà in visita il presidente del Consiglio d’Europa, e gli spiegherò che l’organizzazione di Gulen è peggiore della mafia. La signora Mogherini non avrebbe dovuto parlare da fuori, sarebbe dovuta venire in Turchia, quando a Parigi c’è un evento del genere tutti si riversano lì, si chiedono cosa sia successo, chi sia stato. In Turchia è in corso un golpe contro la democrazia, che ha fatto 238 martiri, e finora purtroppo non è venuto nessuno in visita, né dell’Unione europea né del Consiglio europeo”.