Fico insorge: troppo Renzi in Rai

di Angelo Costa

Fico all’assalto di Renzi. Il presidente della commissione Vigilanza ha annunciato su Facebook di aver presentato un quesito alla Rai sulla sovraesposizione del Presidente del Consiglio e del governo nei tg e nei programmi di informazione della tv pubblica.
«Nelle ultime settimane, che coincidono con l’inizio della par condicio – scrive nel post Roberto Fico – abbiamo assistito a una massiccia presenza di Renzi, e dei suoi ministri, nei notiziari e nei talk show Rai. Guardiamo per esempio la settimana che va dal 22 al 28 marzo (i comizi elettorali sono stati convocati il 18) con dati dell’Osservatorio di Pavia alla mano: il tempo destinato al governo è pari al 45,1% nei tg, al 29,2% nelle rubriche di approfondimento, al 18% nelle trasmissioni di informazione e al 50% nei programmi di Rai Parlamento». E Fico cita «un esempio per tutti: la puntata di Porta a Porta del 13 marzo che ha visto Renzi protagonista assoluto per due ore senza contraddittorio e senza traccia di provvedimenti governativi da illustrare in grado di giustificare uno spazio così esteso. C’è da chiedersi – sottolinea Fico – come venga considerato il tempo destinato a Renzi nella tv pubblica: parla in qualità di capo del governo o come segretario di un partito che partecipa alle elezioni europee e amministrative?».
Rita Dalla Chiesa lascia
La7 e Rita Dalla Chiesa hanno raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del rapporto di collaborazione. Il patron Urbano Cairo si dichiara dispiaciuto per le circostanze che non hanno consentito di sviluppare i progetti a suo tempo immaginati. Dalla Chiesa, dopo aver condotto per 21 anni Forum su Canale 5, era approdata nell’agosto scorso a La7, dove avrebbe dovuto condurre un programma pomeridiano. La trasmissione, dal titolo La Settima Onda, era stata in un primo momento posticipata, poi definitivamente cancellata lo scorso dicembre, quando Dalla Chiesa aveva tra l’altro minacciato di portare l’azienda in tribunale.

Briatore su Cielo
Dopo il successo su Sky Uno, arriva in esclusiva free su Cielo (ogni giovedì alle 21), The apprentice, la seconda edizione dell’unico talent show sul mondo del business. Anche nella seconda stagione il Boss Flavio Briatore metterà a dura prova la creatività, l’intraprendenza e il talento manageriale dei 14 candidati in gara che dovranno dimostrarsi reattivi, agire correttamente sotto pressione e saper lavorare efficacemente in team.

A Rai Yo Yo ecco Olivia
Appuntamento con Olivia, la nuova serie animata di Rai Yo Yo, alle 10.00 e alle 17.35. Diventerà un modello positivo per i bambini.