Gigi Proietti strega Leone e il cavallo della Rai

di Marco Castoro

A me gli occhi please. Gigi Proietti sta cercando di ipnotizzare il cavallo di Viale Mazzini. Obiettivo convincere il management Rai a mettere in cantiere un one man show nel prossimo autunno sulla rete ammiraglia di Viale Mazzini. «Voglio vedere se è possibile fare un mio show su Raiuno, è tanto che me lo chiedono e questa volta penso di accettare. Sarebbero una, due, al massimo tre serate. Riprenderei cose del mio repertorio, prima che lo facciano altri: non è che si debba fare solo satira sull’attualità, solo parodia politica, si può portare in scena anche altro». E bravo Gigi Proietti. Basta con le solite minestre riscaldate e le consuete minestre. Meglio tornare alla tv del repertorio. Del canovaccio. Entusiasta il direttore di Raiuno, Giancarlo Leone. «Come giustamente dice Proietti è tanto tempo che stiamo cercando di convincerlo a tornare a fare il mattatore su Rai1. Speriamo che questa sia la volta buona». Un’idea che Leone prima rilancia e poi commenta su Twitter scrivendo: «Caro Gigi Proietti per i Numero Uno come te, Raiuno è sempre pronta. Sarà la volta buona?». Speriamo che lo sia.

Chiambretti torna su Italia 1
Piero Chiambretti torna praticamente a casa. A Italia 1. Ora bisognerà vedere se il conduttore avrà la forza, assieme agli autori, di costruire un format originale e vincente. Come ci ha abituato da sempre. I rumors fanno riferimento a un casting già allestito per scoprire talenti che però siano molto strani. Un po’ Corrida un po’ Cervelloni. Speriamo non sia il solito talent di cui se ne può tranquillamente fare a meno. Del format, ovviamente. Non certo di Chiambretti, vero talento della tv che va sfruttato per le interviste e i suoi commenti velenosi.

A Forum come sul ring
I toni pacati (e raffreddati) della conduttrice Barbara Palombelli non sono sufficienti a placare gli animi dei contendenti. Una frase ha scatenato una rissa nello studio di Forum. Due contendenti, Davide e Francesco, sono arrivati alle mani. «Sei un uomo tradito», ha detto uno dei due, e l’altro ha perso il controllo. Colluttazione, tirate di capelli.
Bah… Gelo tra il pubblico, qualcuno è sembra tosotto choc. Barbara Palombelli, sconvolta per l’accaduto, ha mandato la pubblicità (per rimettere i microfoni ai ragazzi) per poi commentare: «Sono davvero schifata per quanto è successo. Ora cerchiamo di abbassare i toni e tornare alla questione che vi ha portato qui». Doppio bah…