Giustizia, ecco come vogliono accorciare i tempi per la prescrizione nei reati contro la Pubblica amministrazione. Trovato l’accordo in maggioranza

Un’intesa che non può non far discutere. Siglato l’accordo nella maggioranza per dare il via a un tavolo tecnico sulla prescrizione. Il fine è quello di rivedere l’allungamento eccessivo dei termini per i reati contro la pubblica amministrazione che secondo gli autori dell’accordo “rischiava di avere impatti sulla ragionevole durata dei processi”. Partito democratico e Area Popolare hanno trovato la mediazione.

La decisione è stata presa al termine della riunione che si è tenuta al ministero della Giustizia tra il ministro Andrea Orlando e i capigruppo di maggioranza. Un incontro sollecitato da Area Popolare. Il provvedimento sulla prescrizione è stato già approvato in prima lettura alla Camera. L’obiettivo che emerge dal vertice è sarebber quello di riequilibrare quelle norme rispetto a quanto contenuto nel ddl anticorruzione, che dovrebbe avere il via libera definitivo dalla Camera la prossima settimana.