Gli Amici che aspettano Renzi. In dubbio la presenza del premier nella finale. Il talent di Maria De Filippi si conferma il più visto

Ha ragione Maria De Filippi. Amici ormai è una piattaforma appetibile per chiunque. C’è un’alta capacità di ricezione sia tra i giovani sia sui social. Quindi i messaggi arrivano diritti a destinazione. Ecco perché comunicatori doc come Roberto Saviano e Matteo Renzi vanno sempre volentieri nel talent musicale di Fascino e di Canale 5. Li vedremo anche nella finale di domani (anticipata al venerdì sera perché sabato c’è finale della Champions League tra Barcellona e Juventus)? Chi può dirlo? Saviano dovrebbe esserci, del resto c’è già stato per un paio di puntate. Ma il premier? Secondo Dagospia ci sarà. “Possibile – non si sbilancia la padrona di casa – Non lo so nemmeno io. E non è una bugia. Direi una bugia invece se dicessi che non lo farei venire qualora decidesse di partecipare. Il suo, comunque, non sarebbe un intervento politico”.

TRIONFO
La stagione di Maria è stata trionfale. Ascolti super con C’è posta per te e con Amici. Più che buoni anche con Tu si que vales, l’ultimo arrivato tra i format. “Dei tre programmi – confessa la De Filippi – quello più impegnativo è C’è posta per te”. In molti vorrebbero vedere Maria in conduzione a Sanremo ma la diretta interessata taglia corto: “è un programma Rai e Leone ha sempre detto che i conduttori debbano essere scelti tra le risorse interne”.

I GIUDICI
Quest’anno ad Amici è esplosa Loredana Bertè. “Fare il giudice ad Amici – spiega la conduttrice – è molto più difficile che a X Factor, The Voice o Tu si que vales, in quanto c’è da dare un giudizio a cantanti scelti da altri cantanti, con tanto lavoro dietro e con arrangiamenti scelti da colleghi. Non basta dire questo sa cantare e questo no, Amici non è un casting. Il giudice deve scegliere e dare un giudizio sapendo bene che il suo collega può pensare di lui che non capisce niente”. La Bertè è stata sempre con la schiena diritta, mentre Renga piano piano è scivolato sulla sedia.

FINALISTI
Si contenderanno il titolo due cantanti e due ballerine. Stash and the Kolors e Briga si batteranno all’ultimo televoto. Al primo è già andato il disco d’oro, arriverà il platino ed è in testa alla Hit parade. E pensare che per comprarsi gli strumenti musicali vendeva mozzarella. Il secondo è un rapper che vanta 9 milioni di visualizzazioni su YouTube. Le due ballerine finaliste sono Klaudia e Virginia. I cavalli della scuderia di Emma sono Briga e Klaudia. Mentre Virginia e Stash appartengono a Elisa.