Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Roma
  • Milano
  • Napoli
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Senza bavaglio
Menu
Abbonati
20/02/2026
22:27
Milano-Cortina referendum sulla giustizia Niscemi Guerra in Ucraina gaza
Redazione

Il ritorno di Greta. L’attivista svedese interviene a Milano per Youth4Climate. “Vogliamo un futuro sicuro e una giustizia climatica. I leader non ci ascoltano”

Greta Thunberg è intervenuta al Youth4Climate, la conferenza dei giovani sul clima organizzata dal governo in vista della Pre-Cop26.

Pubblicato il 28 Settembre 2021 di Redazione on-line
Il ritorno di Greta. L’attivista svedese interviene a Milano per Youth4Climate. “Vogliamo un futuro sicuro e una giustizia climatica. I leader non ci ascoltano”

“Noi vogliamo un futuro sicuro e una giustizia climatica. Vogliamo una giustizia climatica e la vogliamo ora”. Così Greta Thunberg nel corso dell’apertura al Mico di Milano della Youth4Climate, la conferenza dei giovani sul clima organizzata dal governo italiano come evento introduttivo alla Pre-Cop26 che vede quattrocento giovani discutere della crisi climatica.

“I nostri leader – ha detto Greto – difettano d’azione ma intenzionale e questo è un tradimento di tutte le generazioni presenti e future. Non possono asserire che ci stanno provando perché è chiaro che non lo fanno. Fanno finta che ascoltano noi giovani ma non è vero, è chiaro che non ci stanno ascoltando e non ci hanno mai ascoltato. La crisi climatica è sintomo di una crisi di più ampio respiro, la crisi della sostenibilità, la crisi sociale, la crisi della diseguaglianza. Una crisi basata sull’idea che alcune persone valgono più di altre e hanno derubato altri della loro terra e delle loro risorse. Al momento stiamo ancora andando velocemente nella direzione sbagliata, nel 2021 ci sarà probabilmente l’innalzamento più alto di tutti i tempi”.

“Le emissioni continuano ad aumentare – ha avvertito Greta Thunberg  – la scienza non mente, eppure possiamo invertire questa tendenza ma naturalmente serviranno delle riduzioni drastiche ogni anno delle emissioni. Dobbiamo cambiare noi, non possiamo permettere che al potere decidano ciò che è politicamente possibile, non possiamo permettere che decidano cos’è la speranza. La speranza non è qualcosa di passivo, non è un bla bla bla ma vuol dire dire la verità, vuol dire agire e la speranza arriva sempre dalla gente. I leader devono dire che noi lo possiamo fare ma si inizia dalla gente confrontando la realtà della situazione per quanto spiacevole, inizia con l’azione”.

di Redazione on-line

Leggi anche

Petrecca saluta RaiSport, Cerno sbarca a Rai2: addio biblico (e polemico) per il direttore che si paragona a Gesù, via libera alla striscia da 848mila euro all’esterno de Il Giornale

di Andrea Sparaciari
20/02/2026 12:29

Separazione delle carriere, il referendum si gioca sul filo del rasoio: secondo Youtrend a decretare la vittoria saranno gli indecisi

di Nicola Scuderi
20/02/2026 11:18

Sparatoria di Rogoredo, ascoltati per ore i 4 agenti indagati per favoreggiamento e omissione di soccorso. Si rafforza l’ipotesi dell’omicidio volontario

di Andrea Sparaciari
20/02/2026 10:54

Trump in crisi nei sondaggi si gioca la carta degli Ufo: “Ordinerò di pubblicare tutti i documenti segreti sugli alieni”

di Davide Manlio Ruffolo
20/02/2026 09:57

LEGGI L'EDIZIONE CARTACEA

Puoi leggere l'edizione cartacea de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Trump: attacco limitato su Iran? “Lo sto prendendo in considerazione”

di Askanews
20/02/2026 22:00

Video

Zelensky: liberati 300 chilometri quadrati nella controffensiva

di Askanews
20/02/2026 22:00
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
La Notizia S.r.l. – Via Augusto Riboty 23, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000