Grillo: “Nessuna fiducia a un governo politico”

beppe grillo“Allora, la diamo la fiducia a Bersani? Siamo qui per questo”. Così Beppe Grillo, nella sala dell’albergo romano dove si  è svolto l’incontro con i neo parlamentari del MoVimento 5 Stelle, scherzando alla sua maniera con un’attivista.
Il leader del M5S si è recato a Roma con il guru della comunicazione del movimento, Gianroberto Casaleggio, per incontrare i neo eletti: “Siamo in streaming. Abbiamo deciso tutti insieme di dare la fiducia a Monti…”, ha detto con un’altra battuta, aprendo la riunione. “Siamo tutti compatti e tutti d’accordo nell’andare sulla nostra strada”, ha poi aggiunto, parlando seriamente, e ha spiegato: “Saremo assaliti, sono assatanati di qualsiasi cosa: non riescono a capire che vogliamo mantenere le promesse e mandare avanti un progetto, come sul reddito di cittadinanza”.

Siamo pronti a fare il nostro dovere in Parlamento, l’ordine centrale della democrazia italiana. Dobbiamo togliere la sudditanza del Parlamento nei confronti del Governo”. Crimi è stato eletto capogruppo pro tempore al Senato, mentre Roberta Lombardi ha la stessa carica alla Camera.
In un’intervista al New York Times, Grillo sottolinea che per lui “sarebbe inammissibile” garantire la stabilita’ di un futuro governo italiano. “E’ come se Napoleone facesse un accordo con Wellington”.

Grillo ha poi aggiunto che il suo obiettivo era quello di farla finita con un sistema che ha “disintegrato il Paese” e costruire “qualcosa di nuovo” che avrebbe restituito l’Italia a una vera democrazia partecipativa. “Siamo in grado di cambiare tutto nelle mani di persone rispettabili, ma la classe politica esistente deve essere espulsa immediatamente”. Il leader del M5S respinge anche le accuse di populismo: “Come si puo’ essere accusati di distruggere qualcosa che e’ gia’ distrutto?”, ha detto. “Hanno divorato il Paese e ora non puo’ governare”. Nell’intervista Grillo ha spiegato che il movimento cerchera’ di sviluppare una piattaforma di consenso attraverso la discussione e di definire obiettivi legislativi
entro maggio. (ITALPRESS).