Ha vinto Renzi, Ray Wai in vendita

di Marco Castoro

«Chiediamo alla Rai come a tutti i settori della Pubblica amministrazione di fare uno sforzo di efficienza». Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio ha ribadito la linea del governo e il cda di Viale Mazzini ha ubbidito dando mandato al direttore generale, Luigi Gubitosi, di ridefinire il piano industriale dell’azienda per avviare così le procedure alla vendita di una quota minoritaria di RaiWay (il 40%). Secondo Mediobanca la struttura, che contiene gli impianti e i ripetitori Rai, ha un valore complessivo sul mercato di 600 milioni di euro. Quindi la vendita del 40% sarebbe sufficiente per rimediare al buco dei 150 milioni che il governo tratterrà dal ricavato del canone. Il nuovo piano sarà presentato al cda entro 6-8 settimane. Il consiglio ha preso atto del piano editoriale di Rai News (RaiNews24, Televideo e il portale RaiNews.it) illustrato dal direttore Monica Maggioni. Via libera a maggioranza ai vicedirettori Marco Franzelli, Filippo Nanni, Lorenzo Ottolenghi, Sabina Sacchi, che si aggiungono ai confermati Mirella Marzoli e Enrica Toninelli. Si sono astenuti i consiglieri Rodolfo De Laurentiis e Antonio Verro, mentre Guglielmo Rositani non ha partecipato al voto.

Il vestito di Berlusconi
È stata una Domenica Live da brividi, l’ultima. Barbara D’Urso ha confessato di essere svenuta per lo stress pochi minuti prima di andare in onda nella puntata che aveva ospite Silvio Berlusconi. Il Cav ha tenuto tutti in apprensione fino a pochi attimi prima dell’inizio dell’intervista. Voleva cambiare vestito a tutti i costi. La sfumatura di blu non era quella giusta. Hanno provato un po’ tutti a convincerlo del contrario, ma non c’è stato nulla da fare. Berlusconi è andato in onda, ma poi durante il break pubblicitario si è cambiato al volo.

Belpietro in Europa, no grazie
Dopo Giovanni Toti, ex direttore di Tg4 e Studio Aperto, a Forza Italia le hanno tentate tutte per candidare Maurizio Belpietro alle Europee. È molto più stimato lui di tanti politici. Ma il direttore di Libero ha risposto col più classico dei “No, grazie”.

Cucciari fa Renzi da Amici
Geppi Cucciari si è presentata così da Maria De Filippi ad Amici: «Scusa prima devo fare una commissione… Matteo Renzi, come sai, non è potuto venire, ma mi ha detto di darti questi: 50, 60, 70, 80». Con questa simpatica gag in pratica ha consegnato 80 euro cash, il bonus del decreto Irpef, a Maria De Filippi. «Adesso li darà a tutti – ha detto Geppi – Certo è un momentaccio per lui: niente Partita del Cuore, niente Amici… Se gli salta anche la prossima ospitata gli tocca governare».