I bombardamenti a Zaporizhzhia sul tavolo dell’Onu

Mosca accusa: "I bombardamenti ucraini nel territorio di Zaporizhzhia possono portare a una catastrofe peggiore di Chernobyl".

I bombardamenti a Zaporizhzhia sul tavolo dell’Onu

Dovrebbe tenersi questa sera alle 21 italiane la riunione d’emergenza di oggi del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per discutere la situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa, che Kiev e Mosca si accusano reciprocamente di aver bombardato.

L’incontro era stato richiesto dalla Russia. Ieri il gruppo dei Paesi più industrializzati del G7 ha accusato Mosca di “mettere in pericolo” la regione intorno a Zaporizhzhia e ha chiesto la restituzione dell’impianto nucleare all’Ucraina.

Mosca accusa: “I bombardamenti ucraini nel territorio di Zaporizhzhia possono portare a una catastrofe peggiore di Chernobyl”

I “bombardamenti ucraini” del territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia, ha detto il Ministero degli Esteri russo, possono portare a una catastrofe “peggiore di Chernobyl”, rilanciando ancora le accuse contri l’Ucraina, che a sua volta punta il dito contro i russi.

“Negli ultimi giorni, unità ucraine hanno sparato più volte sul territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia, che è un atto di terrorismo nucleare. Tali azioni del regime di Kiev possono portare a una catastrofe di portata molto maggiore delle conseguenze dell’incidente alla centrale nucleare di Chernobyl”, ha detto il vicedirettore del dipartimento Informazione e stampa del ministero degli Esteri russo, Ivan Nechaev.

Secondo l’Aiea la centrale nucleare è completamente fuori controllo

Secondo quanto aveva riferito nei giorni scorsi il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, Rafael Grossi, a centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dalle forze russe in seguito all’invasione dell’Ucraina, è “completamente fuori controllo”. L’Aiea negli ultimi giorni ha più volte chiesto di concedere ai suoi ispettori di accedere all’interno dell’impianto.

Leggi anche: L’Aiea: “La centrale nucleare di Zaporizhzhia è fuori controllo”