Il Biscione in un covo di serpi. Il calo di share accende le scintille. Iene nel mirino Panicucci sotto processo. Liguori può fare tutto

di Marco Castoro

Povero Biscione, non bastavano le serpi. Ora ci si mettono pure le Iene a creare problemi. All’interno dell’azienda di Cologno Monzese le scintille sono all’ordine del giorno. La settimana di Sanremo, se non altro, ha dato un po’ di respiro alle produzioni, ma è stato un bagno di sangue per gli ascolti. Come era stato messo in preventivo. Non a caso la ritirata è sembrata una mossa scontata per salvare le truppe. Di nodi al pettine, tuttavia, ce ne sono diversi. E non tutti facilmente risolvibili. Anche perché vanno a urtare la suscettibilità di divi e dive. Se il buongiorno si vede dal Mattino non è un buongiorno come quello degli anni passati. La trasmissione di Federica Panicucci ha perso un paio di punti di share rispetto al passato. I responsabili hanno provato a spostare gli spazi alla ricerca di incastri migliori. Ma ogni tentativo è finito col ritornare al punto di partenza. La Panicucci ormai si è intestardita sulla cronaca nera e ha abbandonato la cronaca rosa e il gossip, che alla casalinga di Voghera non dispiaceva vedere. Ma la voglia matta di inseguire la nemica giurata Barbara d’Urso e soprattutto l’aspirazione covata in silenzio di fare le scarpe a Gianluigi Nuzzi a Quarto grado, si sono ormai impossessati della sua anima. Ma per qualcuno ai piani alti la Panicucci sta diventando un problema. Tuttavia la signora del mattino può vantare ancora un elevato credito per resistere alla tempesta.

DELUSIONI
A Canale 5 ci sono preoccupazioni anche per la fiction. Perfino Panariello è stato un flop. Solo la Squadra Antimafia riesce a tenere alto il vessillo del Biscione. Ovviamente il Segreto merita un discorso a parte in quanto si tratta di una soap. Periodo non positivo nemmeno per le Iene che hanno perso per strada qualche punto di share da quando Ilary Blasi è in maternità. Come attenuante va detto che hanno accorciato il tempo di durata. Fabio Volo, Miriam Leone e Geppi Cucciari non hanno finora prodotto un’alchimia vincente. Probabilmente Davide Parenti sarà alquanto pentito di essersi fatto convincere a sposare tutta la squadra del super agente Caschetto.

AREA NEWS
Il Matrix di Telese, seppure non riscontri segni tangibili di cedimenti, non è mai decollato. La comparsata tra Liguori e Pardo ha dato fastidio, soprattutto perché i panni sporchi sono stati lavati in pubblico. Lo stesso Liguori però è riuscito ad avere l’ok per uno studio del TgCom24 anche a Roma. Impresa che neanche Mario Giordano, il direttore che ha ottenuto i migliori risultati con il canale all news, è riuscito a portare a casa. Evidentemente Mimun ha tolto il veto.

LE BUONE NOTIZIE
Le speranze del Biscione crescono grazie alla positiva stagione di Safiria Leccese con la Strada dei miracoli (si sta pensando a lei per il posto della Panicucci) e alla performance davvero ottima che ha contraddistinto la presenza di Gabriel Garko a Sanremo. A Cologno sperano che il suo ritorno sul piccolo schermo con Non è stato mio figlio possa portare agli ascolti e la popolarità del Festival di Sanremo.