Il doppio gioco di Miriam in tv. La Leone protagonista nella stessa sera di due fiction. Un successo dopo l’altro per l’ex Miss Italia 2008

Quella di ieri sera è stata una serata davvero speciale per Miriam Leone. L’attrice ha dominato il palcoscenico televisivo con due fiction in contemporanea e in prima tv. Su Raiuno è andata in onda vestendo i panni di Clara, la Dama velata. Mentre su Sky Atlantic gli abbonati hanno potuto ammirarla in 1992, la serie attesissima e super applaudita a Berlino, che ripercorre i fatti e i misfatti di Tangentopoli. Miriam compirà 30 anni il prossimo 14 aprile. È nata a Catania, ha gli occhi verdi, i capelli castani al naturale (quando li porta rossi vuol dire che se li è tinti). Le sue misure sono: 88 – 64 – 91. Misure ufficiali di quando ha conquistato la corona di Miss Italia (nel 2008).

QUANTA STRADA
Miriam ha bruciato le tappe. E visti i suoi 176 centimetri di altezza non è facile superarla. La sua carriera è stata un crescendo rossiniano. Con ancora la fascia da Miss (fu la numero uno anche per il cinema ma fu costretta a cederla avendo vinto il titolo assoluto) conduce nel 2009 Unomattina estate su Raiuno e riparte senza fermarsi per la stagione autunnale, affiancando Tiberio Timperi a Mattino in famiglia su Raidue. L’anno dopo il programma passa sulla rete ammiraglia ma la Leone è confermata. Ma il 2010 è anche l’anno che la vede per la prima volta nel ruolo di attrice. Gira una miniserie per il piccolo schermo, mentre fa l’esordio nelle sale cinematografiche con il film Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso, con la regia di Giovanni Veronesi.

CINEMA E FICTION
La sua carriera di attrice ha nettamente la meglio su quella di conduttrice tv. Ed eccola nei Soliti idioti, Fratelli unici, La grande seduzione e La scuola più bella del mondo a fianco di Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro e Lello Arena. Il successo però la bacia con le fiction per l’amata tv. Distretto di polizia, Un passo dal cielo, Il tredicesimo apostolo e le due in onda in questo periodo, la Dama velata e 1992.