Il prezzo del gas schizza a 275 euro

Venerdì a mercati chiusi Gazprom ha comunicato l'ulteriore stop alle forniture di gas attraverso il gasdotto Nord Stream 1.

Vola il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam dopo lo stop al gasdotto Nord Stream comunicato venerdì a mercati chiusi da Gazprom. I future Ttf, punto di riferimento del gas in Europa, s’impennano a 275 euro al megawattora in avvio di contrattazioni, con un rialzo del 28% rispetto alla chiusura di 214,7 euro di venerdì.

Germany Russia Nord Stream 2

Venerdì a mercati chiusi Gazprom ha comunicato l’ulteriore stop alle forniture di gas attraverso il gasdotto Nord Stream 1

La settimana si annuncia di grande tensione sui mercati finanziari dopo l’annuncio di Gazprom sulla ulteriore sospensione totale del gasdotto Nord Stream 1 per i lavori di riparazione di una turbina.

L’Euro scivola sotto 0,99 dollari e tocca il minimo da dicembre 2002

I future sull’indice paneuropeo Stoxx 50 cedono il 3,1%, quelli sul Dax di Francoforte il 3,3% e quelli sul Ftse 100 di Londra l’1,1%. Intanto l’euro scivola sotto 0,99 dollari e tocca il minimo da dicembre 2002.

Le Borse europee vanno verso un netto calo in avvio: i contratti futures sull’Eurostoxx e sul Dax di Francoforte cedono circa 3 punti percentuali, il Future settembre del Ftse Mib di Piazza Affari segna -2,5% e quello sul Ftse100 di Londra arretra di oltre 1 punto percentuale. Chiusi i mercati americani per il Labor Day.

Il cambio euro/dollaro ha segnato un minimo di 0,9877, minimo dall’inizio di dicembre del 2002. Giovedì occhi ci sarà la riunione sulla politica monetaria e la conferenza stampa della presidente della Bce, Christine Lagarde.

Anche il prezzo del Petrolio è in netto aumento: il Wti a 88,53 dollari al barile, Brent a 95

Anche il prezzo del Petrolio è in netto aumento in avvio di settimana in attesa della riunione dell’Opec + che potrebbe decidere per un taglio della produzione e dopo la presa di posizione del G7 su un price cap al Petrolio russo. Il greggio Wti passa di mano a 88,53 dollari al barile con un aumento dell’1,91%; il Brent sale del 2,13% a 95 dollari al barile.

Pubblicato il - Aggiornato il alle 08:09
Seguici su Facebook, Instagram e Telegram